Addio a Tullio Pironti, pioniere dell'editoria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Carratelli ha curato l'autobiografia di Tullio Pironti, Libri e cazzotti nella quale egli narra il percorso da scugnizzo nato nel cuore antico di Napoli (via Tribunali) a pugile (50 incontri, convocato nella Nazionale italiana Pugilato, pesi Welter) e infine librario ed editore

Tullio Pironti ha proseguito l'attività del padre e del nonno; da editore ha fatto conoscere in Italia autori stranieri divenuti poi famosi come Don DeLillo, Bret Easton Ellis, Raymond Carver, il Premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz. (ilmattino.it)

Su altre fonti

Il primo a creare polemiche sulla censura e sul conformismo fu Palmiro Togliatti in un articolo apparso sull'Unità del 6 gennaio 1950 definì Ignazio Silone un "rinnegato" ed un "calunniatore". Nei confronti del Silone il partito comunista ha operato dunque una forte censura ed emarginazione mentre avanzava ipotesi di tolleranza e di compromesso storico (Informazione Oggi)

La libreria di Tullio Pironti in Piazza Dante è stata lungamente un continuo richiamo di artisti, scrittori, professori universitari, intellettuali, giornalisti e politici di lotta e di governo. Tullio Pironti. (IlNapolista)

Pironti a Cervinara. Tullio Pironti il 19 agosto del 2007 fu protagonista di Serata d’Autore che si svolse nel Palazzo Marchesale di Ferrari di Cervinara, nell’ambito della rassegna Ciao Estate. Il mondo della cultura è in lutto per la morte di Tullio Pironti, editore partenopeo notissimo. (il Caudino)

Non fu possibile farne una a quei due giganti dello sport e dell'editoria, Vujadin Boskov e Tullio Pironti, in una sera di inverno riuniti intorno a un tavolo nel Cenacolo di piazza Dante. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Si chiama Micol Benetti ed è una fisica che lavora come ricercatrice all’Università di Napoli “Federico II”. Per la Cosmologia, Micol Benetti (Università di Napoli Federico II e INFN-Napoli) (Informazione Oggi)

Fra gli autori italiani l’editore Pironti annovera Giuseppe Marrazzo, dal cui libro "Il camorrista" è stato tratto l'omonimo film sulla vita di Raffaele Cutolo. Nato nel 1937, editore dal 1972, aveva un legame strettissimo con la nostra città. (NapoliToday)