Che cosa comporterà un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah e avrà successo?
Un cessate il fuoco per interrompere i combattimenti tra Israele e la milizia libanese Hezbollah dovrebbe essere annunciato già martedì sera dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e dal suo omologo francese, Emmanuel Macron, ed entrare in vigore mercoledì. L’amministrazione Biden, preoccupata per un’escalation regionale che potrebbe coinvolgere il principale alleato di Hezbollah, l’Iran, ha cercato di mediare una tregua per mesi. (La Stampa)
Ne parlano anche altre fonti
Libano, vicina la tregua tra Israele ed Hezbollah (Liberoquotidiano.it)
Lo riferiscono i media locali. Libano, è il giorno dell'accordo. (ilmessaggero.it)
Il primo ministro libanese Najib Mikati ha chiesto che la comunità internazionale "agisca rapidamente" per fermare l'aggressione israeliana "e attuare un cessate il fuoco immediato". (La Nuova Venezia)
L’accordo di cessate-il-fuoco in Libano “ha una durata di 60 giorni perché non vuole dare questa soddisfazione a Biden, ma a Trump”, infatti, la scadenza “è verso fine gennaio”, ha poi dichiarato il ministro degli Esteri libanese (Agenzia askanews)
Secondo una fonte del governo libanese, la tregua tra Hezbollah e Israele entrerà in vigore domani mattina alle 10 ora locale, un'ora in meno in Italia. E’ atteso per oggi alle 22 ore locali (le 21 in Italia), “un annuncio franco-americano di un cessate il fuoco in Libano. (Tiscali Notizie)
«Presenterò al gabinetto di guerra un piano per il cessate il fuoco in Libano. «Se ci saranno delle violazioni» all'accordo "reagiremo con forza", ha aggiunto. (Corriere TV)