A Milano la presentazione del Rapporto annuale sul mercato immobiliare

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Efficienza Energetica - ENEA ECONOMIA

Si terrà mercoledì 6 marzo a Milano presso il BANCO BPM (Sala delle colonne, ore 11.00) la presentazione del Rapporto annuale sul mercato immobiliare urbano 2023, con previsioni relative al 2024 ed un focus sull’efficienza energetica nel settore immobiliare. Il Report, che fornisce il quadro d’insieme delle dinamiche del mercato immobiliare rispetto alla tematica della prestazione energetica degli edifici, è stato realizzato come di consueto dal Centro Studi della Federazione Italiana Agenti Immobiliari italiani (FIAIP), in collaborazione con ENEA e I-Com (Istituto per la competitività). (Efficienza Energetica - ENEA)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2023 frena il mercato della prima casa ma crescono gli acquisti per investimento (+28%), in un contesto dove prezzi e canoni di locazione sono in salita, per le poche case da vendere e affittare. (Requadro)

Netto calo nel 2023 per il mercato immobiliare italiano. Il settore residenziale ha chiuso l'anno con quasi 710 mila abitazioni compravendute, con una riduzione complessiva di quasi il 10% rispetto al 2022. (Tiscali Notizie)

Secondo l’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, di ENEA e I-Com, gli italiani scelgono l’acquisto di case per investimento e locazione, mentre calano le vendite residenziali sulla prima casa. Aumenta la consapevolezza sulla qualità energetica, considerata tra i fattori decisivi in una trattativa La scarsità dell’offerta di case soprattutto nei grandi centri urbani sta determinando un rialzo dei prezzi (Rinnovabili)

Ennesimo schiaffo alla salute dei cittadini Un nuovo picco di benzene è stato registrato oggi nel quartiere Tamburi di Taranto, in via Machiavelli, proprio nel quartiere di fronte allo stabilimento siderurgico Ilva. (Tarantini Time Quotidiano)

I valori di mercato al metro quadro, forniti grazie all’elaborazione dei dati messi a disposizione da Basic Soft attraverso FiaipPrice, mostrano che nel 2023 il numero di compravendite ha registrato una flessione rispetto all’anno precedente. (Toscana Notizie)

La Toscana, invece, rispetto a gennaio 2024, segna un +0,1 per cento. E' quanto rileva il portale immobiliare Idealista, che indica la Valle d'Aosta la regione dove i prezzi aumentano di più anche rispetto all'ultimo mese (+2,2 per cento). (LA NAZIONE)