Inala la «droga della risata» e muore in strada mentre festeggia il suo compleanno: tragedia ad Alessano

Un ragazzo di 26 anni, Pierpaolo Morciano, è morto ad Alessano (LE), in via della Giudecca, mentre festeggiava il suo compleanno in strada. A provocare il decesso, a quanto pare, sarebbe stata la cosiddetta 'droga della risata', alcuni palloncini, detti balloons, che contengono ossido di diazoto. Il giovane avrebbe inalato il contenuto e si sarebbe sentito male: sul posto sono intervenuti prontamente 118 e carabinieri, ma non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Una notte di festa che diventa tragedia per colpa di una ragazzata divenuta in pochi minuti fatale. Il ragazzo ha inspirato il contenuto dei «balloons» così come vengono chiamati i palloncini che contengono l'ossido di azoto, pochi minuti dopo la perdita di sensi e la morte. (Corriere della Sera)

È il protossido di azoto, o droga della risata. Fa ridere, basta inalarla e l’umore va alle stelle. (la Repubblica)

La tragedia in provincia di Lecce dove il giovane è morto dopo aver inalato da un palloncino gas esilarante cioè Ossido di diazoto, la cosiddetta “droga della risata”. (Fanpage.it)

Pierpaolo Morciano aveva comprato il kit per la droga della risata al supermercato: “Un incidente”

Una morte non comune, ma dal sapore amaro: il giovane ha inalato la «droga della risata». Dopo aver comprato poco prima i palloncini e la bomboletta con il gas esilarante con l’idea di usarli per festeggiare il compleanno. (leggo.it)

L’episodio giovane ha portato a lanciare un nuovo allarme sul fronte degli usi impropri di sostanze potenzialmente molto pericolose. Si tratta, infatti, dell’ossido di azoto (e, più nello specifico, il protossido di azoto), molto noto e impiegato anche in campo medico come analgesico e anestetico. (Virgilio Notizie)

Pierpaolo Morciano aveva festeggiato i 26 anni domenica 17 novembre. In serata, la morte arrivata dopo l’inalazione della droga della ris… (La Repubblica)