Prematurità e neurosviluppo: un percorso critico che richiede interventi precoci e mirati

Prematurità e neurosviluppo: un percorso critico che richiede interventi precoci e mirati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
insalutenews INTERNO

Nel mondo, circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale. In Italia, ogni anno nascono 24mila neonati pretermine, circa il 6,3% del totale delle nascite (Rapporto CeDAP, 2022). In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, la SINPIA sottolinea come i disturbi del neurosviluppo siano una delle conseguenze più frequenti della nascita pretermine e la prevenzione e la cura della prematurità rappresentino una priorità per la ricerca e la promozione del neurosviluppo – La nascita pretermine è un problema di salute pubblica a livello mondiale. (insalutenews)

Su altre fonti

La sera del 17 novembre la facciata di Palazzo Ducale sarà illuminata di viola per la giornata mondiale della Prematurità. “Il sindaco Giuseppe Mascia ha accolto la richiesta della società italiana di Neonatologia e Vivere ETS e il Comune di Sassari aderirà alla campagna di sensibilizzazione e conoscenza sulla prenatalità, cioè quelle nascite avvenute prima della 37esima settimana di gestazione. (Sassari Oggi)

Benevento . Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Come si legge in una nota è costante e quotidiano l’impegno dei neonatologi della Sin e dei volontari di Vivere affinché siano riconosciuti i diritti dei neonati prematuri e delle loro famiglie a cure di qualità e uguali per ogni bambino d’Italia. (LA NAZIONE)

Sin: il 96% dei neonati prematuri sopravvive grazie a programmi assistenziali sempre più avanzati e di qualità

Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, cioè prima delle 37 settimane di gestazione; in Italia sono circa 25.000. Possono aver bisogno di assistenza e cure dedicate nei reparti di Patologia Neonatale e di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con attrezzature sofisticate e all’avanguardia e con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, ma sempre con la vicinanza dei genitori, che sono parte integrante delle loro cure. (Sanità24)

La nascita pretermine è un problema di salute pubblica a livello mondiale. Basti sapere che oggi nel mondo circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale, cioè prima del tempo necessario a completare la sua maturazione e il suo sviluppo nell’utero materno, con effetti a breve e lungo termine sulle funzioni del suo cervello ed in particolar modo sul neurosviluppo. (Today.it)

Nel mondo, infatti, 1 bambino ogni 10 nasce prematuro. Sono figli più fragili della comunità, che hanno bisogno di cure specifiche e di attrezzature tecnologicamente avanzate per poter affrontare la complessità dell’ambiente circostante e per poter tornare ad abbracciare, senza barriere, i loro genitori. (MarsicaLive)