Prematurità e neurosviluppo: un percorso critico che richiede interventi precoci e mirati

Nel mondo, circa 1 neonato su 10 nasce prima della 37° settimana gestazionale. In Italia, ogni anno nascono 24mila neonati pretermine, circa il 6,3% del totale delle nascite (Rapporto CeDAP, 2022). In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, la SINPIA sottolinea come i disturbi del neurosviluppo siano una delle conseguenze più frequenti della nascita pretermine e la prevenzione e la cura della prematurità rappresentino una priorità per la ricerca e la promozione del neurosviluppo – La nascita pretermine è un problema di salute pubblica a livello mondiale. (insalutenews)

Su altre fonti

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità 2024, istituita nel 2008 e riconosciuta dal Parlamento europeo grazie all'impegno della European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI), la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SINPIA, sottolinea come la prevenzione e la cura della prematurità debbano essere una priorità della ricerca e ribadisce l'importanza dell'intervento precoce, finalizzato a promuovere la plasticità cerebrale e tutte le funzioni motorie, sensoriali, comunicativo-linguistiche, cognitive ed emotivo-relazionali di ogni soggetto nato pretermine, nonché a diminuire lo stress genitoriale e favorire la nascita della relazione genitori-bambino. (Today.it)

Giunta alla sua sedicesima edizione l’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla Società italiana di neonatologia (Sin) e Vivere Ets, Coordinamento nazionale delle associazioni dei genitori. Accesso a cure di qualità ovunque!”. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia Domenica 17 novembre 2024 ricorre il sedicesimo anniversario della Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity Day) istituita nel 2008 e riconosciuta dal Parlamento... (Virgilio)

Giornata della Prematurità 2024: al Policlinico di Messina informazioni e sensibilizzazione

E dei piccoli si sono occupati gli esperti dell’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’Asst. Con loro altri due fisioterapisti, una terapista dell’età evolutiva e un’infermiera. (La Provincia di Cremona e Crema)

Giornata mondiale della Prematurità, Palazzo Ducale viola (Sassari Oggi)

MESSINA – L’Aou G. Martino di Messina, attraverso il reparto di Patologia e Tin diretto dalla professoressa Eloisa Gitto, aderirà anche quest’anno alla giornata mondiale della prematurità, che si celebra il 17 novembre. (Tempo Stretto)