Alluvione: Cogne è senza acqua potabile, altri 500 evacuati

Alluvione: Cogne è senza acqua potabile, altri 500 evacuati
Approfondimenti:
Gazzetta Matin INTERNO

Cogne è senza acqua potabile. "Questa è una priorità da risolvere". Lo dice il capo della Protezione civile valdostana, Valerio Segor. "Cogne ha più di un acquedotto, ma quello che fornisce l'abitato - l'acqua arriva dalla Valnontey - è stato gravemente danneggiato - spiega Segor -. Ci stiamo lavorando per cercare di risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Attualmente Cogne è priva di acqua potabile". (Gazzetta Matin)

Ne parlano anche altre fonti

La famiglia era rimasta bloccata su isolotto in mezzo al torrente Orco, in provincia di Torino, ed è stata sorpresa dalla piena. (Fanpage.it)

Almeno 500 le persone già trasportate in elicottero fino ad Aymavilles Sono cinque gli elicotteri alzatisi in volo per trasportare a valle le persone - soprattutto turisti - rimaste bloccate a Cogne in seguito al danneggiamento della strada regionale 47 che collega la vallata al resto della regione. (Aosta Oggi)

Ma per chi, deve lasciare il paese, è un’eternità. Dall’elicottero dei carabinieri si vede chiaramente dove la strada è stata distrutta. (La Stampa)

Cogne, disastri e alluvioni per il maltempo, il sindaco Allera: «Cerchiamo di salvare la stagione turistica». Intanto continua l'evacuazione

In merito agli enormi danni causati dal maltempo il 29 giugno scorso in alcune località della Valle d’Aosta, il movimento esprime solidarietà e vicinanza, stringendosi attorno alle popolazioni toccate. (Valledaostaglocal.it)

Proprio in questi giorni la stagione turistica estiva decolla nelle località di montagna ma Cogne e Cervinia hanno al momento altri problemi da risolvere dopo le inondazioni che hanno colpito nelle scorse ore i borghi valdostani. (DoveSciare.it)

Nonostante la situazione critica, il sindaco di Cogne, Franco Allera, ha espresso fiducia nella capacità di recuperare la stagione turistica, cruciale per l'economia locale. (ilmessaggero.it)