Borsa chiusura 22 novembre: listini in recupero con l’occhio ai tassi Bce ma euro ai minimi da 2 anni e vicino alla parità col dollaro
L’ulteriore flessione dell’euro sul dollaro è la notizia di maggior spicco dell’ultima giornata della settimana finanziaria. In rialzo tutte le Borse in Europa e miste in America, ma a Piazza Affari (-2% nella settimana) le banche finiscono in rosso. Salgono oro e petrolio e anche il Bitcoin che però non aggancia quota 100 mila dollari Non tutto il male viene per nuocere: il debole andamento dell’economia di Eurolandia, certificato da indici Pmi di novembre sotto le attese, ha alimentato oggi le scommesse su un prossimo maxi taglio dei tassi di 50 punti base da parte della Bce, tonificando le Borse della regione, che chiudono in rialzo. (FIRSTonline)
Se ne è parlato anche su altri media
Banca MPS Londra (LA STAMPA Finanza)
Ultimo giorno della settimana per i mercati europei e per lo spread tra Btp e Bund tedeschi. Ieri, giovedì 21 novembre, l’Europa ha vissuto una giornata di alti e bassi, chiudendo in leggero rialzo. Bene anche Milano, che ha recuperato nel finale. (Lettera43)
Parigi Spread (LA STAMPA Finanza)
Borsa: Europa volatile a meta' seduta con calo Pmi, torna ipotesi maxi taglio Bce (Il Sole 24 ORE)
FTSE Italia Star Reply (Finanza Repubblica)