In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione?

Per saperne di più:
Migranti

In Italia ancora caldo a oltranza e bollino rosso per il calore in molte città, quando cambierà la situazione? Su buona parte dell’Italia la presenza dell’anticiclone nordafricano continua a portare tempo stabile e temperature troppo elevate per qualsiasi periodo dell’anno. Per l’Italia, almeno nei prossimi giorni, non sembra prevista tregua dal caldo. Il promontorio di alta pressione continua a stazionare sull’Italia e a far confluire quindi aria calda sulla nostra penisola, non solo, da domani l’anticiclone nordafricano registrerà anche un lieve rinforzo, portando ancor di più condizioni di spiccata stabilità atmosferica. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre fonti

Il caldo non sembra frenare in Italia ed previsto un nuovo aumento delle temperature al Centro-Sud, con un lieve calo solo al Nord verso il weekend. Tutto questo è dovuto all'anticiclone africano, che porta un meteo gran parte stabile con sole quasi ovunque e un aumento delle temperature che in alcune regioni possono arrivare a toccare anche 40 gradi. (leggo.it)

Quello che conta è che farà un GRAN CALDO nella seconda parte di questa settimana, mentre potrebbe andare un po’ meglio tra il week-end e l’inizio della settimana prossima. (MeteoLive.it)

Temperature in netto aumento, con l’afa che raggiungerà picchi importanti nel corso di questa settimana, sia in città sia nel resto del territorio provinciale. Per giovedì previsti 39 gradi centigradi di percepita, nelle ore centrali della giornata. (La Provincia di Cremona e Crema)

Allerta rossa per il caldo, 13 città (c'è anche Ancona) sotto osservazione: ecco quali sono i centri più colpiti dall'ondata di calore

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da temperature massime vicine ai 40 gradi in molte località italiane, l'ondata di caldo africano continua senza sosta e si prepara a intensificarsi ulteriormente. (ilmessaggero.it)

Nei prossimi giorni l’anticiclone africano Caronte diventerà sempre più forte e in Europa probabilmente riuscirà a frantumare qualche record di caldo. In casa nostra l’anticiclone africano sarà da record, infatti il Caronte del 2024 sarà molto più caldo del primo Caronte del 2012, quando le temperature al suolo faticarono a raggiungere i 37°C: una conferma che il clima è cambiato. (l'Immediato)

A soffrire di più saranno Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Riieti, Roma, Trieste e Viterbo. Scatta l'allerta rossa L'allerta rossa indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. (corriereadriatico.it)