Tutto pronto a Marsciano per la festa degli ulivi

Tre giorni dedicati all’olio extravergine d’oliva e agli alberi da cui proviene un prezioso frutto. Un programma ricco che propone percorsi sensoriali, un mercato e diverse iniziative legate a gusto, tradizione, scienza e cultura. Marsciano è pronta ad accogliere la Festa degli ulivi, organizzata dalla Proloco cittadina e in programma da venerdì 13 a domenica 15 dicembre. La festa si aprirà venerdì 13 dicembre alle 9.15 alla Sala Capitini con l’iniziativa ‘L’ulivo e la luce’ a cui parteciperà l’istituto omnicomprensivo ‘Salvatorelli Moneta’ di Marsciano di cui porterà il saluto la dirigente scolastica Mariangela Severi, insieme al sindaco di Marsciano Michele Moretti, al parroco don Marco Pezzanera e al presidente della Pro loco Francesco Matteucci. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

CIA Agricoltori Italiani di Puglia torna sulla questione delle pratiche Xylella per il biennio 2020 e 2021 ancora ferme e inevase."Lo abbiamo ricordato una settimana fa, ma nulla si è mosso, e questo è davvero inaccettabile", si legge nella nota di CIA Puglia. (AndriaViva)

Un’iniziativa per sensibilizzare e mantenere alta l’attenzione sul dramma della xylella fastidiosa, la cui presenza all’interno della Piana dei Millenari della Città Bianca è sempre più diffusa. Da qui il fronte comune tra amministrazione e associazioni, anche in questo periodo natalizio. (quotidianodipuglia.it)

Xylella, CIA Puglia: Ancora ferme le pratiche per il biennio 2020 e 2021

Xylella in Puglia: che fine ha fatto il batterio alieno invasivo che ha infettato milioni di ulivi, a partire dal Salento? A che punto è la lotta per salvare un patrimonio unico? Mentre a Ostuni (Brindisi) le luminarie natalizie vestono gli ulivi per ricordare che la battaglia non è ancora vinta, abbiamo fatto il punto con Donato Boscia, fitopatologo e dirigente dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (IPSP) del Cnr a Bari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Roma, 10 dic. – Risorse per pagare i danni subiti dagli agricoltori dal 2020 in poi, semplificazione del quadro di azione con bandi più semplici e veloci, una grande solidarietà tra le regioni e un piano decennale che serva a mettere in campo le buone pratiche per recuperare del territorio pugliese. (Agenzia askanews)

L’Agenzia per le attività irrigue e forestali (Arif) non può istruirle perché tuttora mancano i fondi necessari. Sono ancora ferme le pratiche Xylella per il biennio 2020 e 2021. (LecceSette)