Bankitalia, Panetta: a giorni comunicazione al mercato su MiCAR

La Banca d'Italia pubblicherà nei prossimi "una comunicazione al mercato" su MiCar - la nuova normativa quadro europea su criptoasset e stablecoin - allo scopo "di favorirne un'applicazione che contribuisca a preservare il regolare funzionamento dei mercati e del sistema dei pagamenti e a salvaguardare i detentori di questi strumenti". Lo ha annunciato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all'assemblea annuale dell'Abi, a Roma (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato una dichiarazione all’attenzione degli emittenti di crypto-asset, ovvero di coloro che emettono, offrono al pubblico o chiedono l’ammissione alla negoziazione di asset-referenced token (ART) e token di moneta elettronica (EMT) e per i consumatori. (Diritto Bancario)

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le nuove Linee guida sulla cosiddetta “travel rule”, ossia sulle informazioni che dovrebbero accompagnare i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività. (Diritto Bancario)

Fabio Panetta, governatore della Banca d'Italia, ha definito Bitcoin ed Ether criptovalute "non garantite", aggiungendo che la banca centrale condividerà presto le linee guida per l'applicazione delle nuove leggi europee sulle crypto. (Cointelegraph Italia)

Criptovalute, le nuove regole di Banca d'Italia

«Tra i rischi che oggi richiedono attenzione ci sono quelli derivanti dalle criptoattività, una categoria che comprende strumenti di diversa natura». Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'assemblea dell’Abi. (Milano Finanza)

Rivolto all'Associazione Bancaria Italiana (ABI), il governatore Fabio Panetta ha spiegato che la regolamentazione europea riconosce che i token di moneta elettronica (EMT) e i token di riferimento per asset (ART) soddisfano i requisiti per essere utilizzati come mezzi di pagamento. (Advisoronline)

In una mossa volta a rafforzare le misure antiriciclaggio, la European Banking Authority (EBA) ha annunciato l'estensione della Travel Rules ai cripto service provider e ai loro intermediari. (Cointelegraph Italia)