Continua l'inverno senza inverno: 10 gradi sopra media periodo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Messaggero Veneto INTERNO

Continua un inverno senza inverno. Le temperature oscillano fino a valori record di +8 o +10°C rispetto alla media del periodo. Da lunedì ci sarà un aumento dell'instabilità con qualche fenomeno al Centro, tra martedì e mercoledì il passaggio di un vortice sul Tirreno causerà precipitazioni dal Centro verso il Sud. Lo afferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. "La stagione invernale non ha presentato fino ad oggi fasi fredde e con tanta neve se escludiamo un inizio di dicembre con temperature sotto la media - aggiunge -. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il tutto è causato da una condizione di alta pressione costante, che spingendo l’umidità vers… Una situazione dai due volti che durerà almeno sino a mercoledì, mantenendo lo strano mix di condizioni opposte: pericolosità per chi deve viaggiare nelle prime ore della giornata, gradevolezza all’aperto nella seconda parte del giorno. (La Gazzetta di Mantova)

Un esteso anticiclone domina la scena meteo non solo in Italia, ma anche su un’ampia parte dell’Europa dove è causa di temperature molto al di sopra della media. Siamo a metà febbraio e l’inverno sembra rifiutarsi di mutare il corso osservato fino ad ora. (Meteo Giornale)

L'Inverno fin qui è stato assente, salvo per brevi parentesi fredde. Non solo in Italia: le condizioni meteo risultano miti in maniera anomala su buona parte dell'Europa. Una follia climatica che sta stravolgendo anche il mese di Febbraio. (iLMeteo.it)

Gettonati i ristoranti nei centri cittadini per la classica frittura di pesce o per gli spaghetti con le vongole. Di nuovo tante presenze sulle spiagge per passeggiate e aperitivi, pranzi nei tavolini allestiti all'aperto o in riva al mare da alcuni stabilimenti o chioschi attrezzati. (ilmessaggero.it)

La temperatura giornaliera della superficie degli oceani ha raggiunto nei giorni scorsi un nuovo massimo di +21,2°C, battendo il precedente record di agosto 2023 Dall'inizio del 2024 la temperatura media dell'acqua superficiale sulla Terra è rimasta spesso al di sopra della soglia dei +21°C, una soglia che non era mai stata raggiunta prima del 2023 (3bmeteo)

Dopo un 2023 in prima posizione come anno più caldo di sempre e un gennaio 2024 caldissimo, il mese di febbraio sembra destinato a restare nella storia come numero di record di temperature. (Icona Clima)