Controlli bonus bollette, l'INPS inizierà a breve il recupero delle somme direttamente dalle pensioni: ecco chi rischia

Controlli bonus bollette, l'INPS inizierà a breve il recupero delle somme direttamente dalle pensioni: ecco chi rischia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Brocardi.it ECONOMIA

Trattenute a partire dal giugno 2025 per chi ha ricevuto il bonus senza avervi diritto: ecco la comunicazione INPS Nel 2022, il Governo italiano, per venire incontro ai pensionati e alle famiglie in difficoltà a causa dell’alto costo dell’energia, aveva introdotto i bonus bollette da 200 e 150 euro . Questi bonus erano destinati a pensionati con redditi sotto una certa soglia: 35.000 euro per il bonus da 200 euro e 20.000 euro per quello da 150 euro. (Brocardi.it)

Su altri media

Il servizio permette di simulare quale sarà presumibilmente la pensione al termine dell’attività lavorativa. Il calcolo – spiega l’istituto – si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I cambiamenti derivano dall'incremento atteso dell'aspettativa di vita, ma non risultano accompagnati da comunicazioni ministeriali ufficiali. Allo stesso modo, per la pensione anticipata indipendente dall'età, saranno necessari 43 anni e 1 mese di contributi, come denunciato dalla CGIL. (Il Giornale d'Italia)

L’Inps chiede indietro ai pensionati con redditi “troppo alti” le indennità una tantum versate per aiutare chi ne aveva bisogno dopo l’emergenza Covid. (Il Fatto Quotidiano)

Bonus 200 e 150 euro: l’INPS avvia il recupero tra i pensionati

Le verifiche, più nello specifico, si sono svolte a dicembre 2024 e hanno interessato la concessione dei bonus bollette da 200 e 150 euro che nel 2022 erano stati assegnati ai pensionati per aiutarli ad affrontare il caro energia. (QuiFinanza)

Nel post pandemia, il governo Draghi riconobbe un bonus complessivo di 350 euro (200 euro a cui poi se ne aggiunsero altri 150) per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, pensionati compresi. Ecco, proprio in questi giorni per alcune di queste persone potrebbe esserci il rischio di dover restituire quanto percepito. (Quotidiano di Sicilia)

Bonus 200 e 150 euro: l’INPS avvia il recupero tra i pensionati L’INPS ha completato le verifiche sui bonus una tantum erogati nel 2022, notificando eventuali somme indebite e avviando i piani di recupero. (PMI.it)