L’apertura di Zelensky a Putin: «Ok alla Russia nel prossimo summit di pace»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per la prima volta si è detto favorevole alla partecipazione della Russia per il prossimo summit della pace. Dopo l’ultimo vertice organizzato in Svizzera, a cui Vladimir Putin non era stato invitato, il prossimo summit è previsto a Kiev. «Penso che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare a questo secondo vertice», ha aggiunto Zelensky, che spera di avere un «piano» per organizzare l’incontro entro novembre. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente ucraino ha annunciato la preparazione di un secondo vertice per novembre dopo quello del mese scorso in Svizzera (Adnkronos)

Il primo di summit organizzato da Kiev, che si è svolto il mese scorso in Svizzera, ha visto l’assenza di Mosca e anche di Pechino. Si è risolto senza risultati concreti. (Il Fatto Quotidiano)

Il piano fa seguito al primo vertice che si è svolto in Svizzera il 15-16 giugno e ha coinvolto rappresentanti di oltre 90 Paesi. La Russia non era stata invitata e diversi Stati avevano inviato delegazioni di livello inferiore. (Avvenire)

Zelensky è favorevole alla presenza della Russia al prossimo vertice di pace

Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha infatti annunciato la distruzione da parte delle forze di difesa aerea russe di sei droni ucraini sul territorio della regione. Inutili anche i tentativi di contrattacco. (Il Giornale d'Italia)

"A fine luglio o inizio agosto ci sarà un primo incontro a livello di ministri e consiglieri per la sicurezza nazionale - ha detto il presidente ucraino -. (Liberoquotidiano.it)

“Penso che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare a questo secondo vertice”, ha detto il presidente ucraino in una conferenza stampa a Kiev, auspicando che un “piano” per un simile incontro possa essere pronto a novembre. (Agenzia askanews)