Panetta: "Data center e AI rallentano la green transition"

La crescita dell’economia digitale sta avendo impatti gravi sull’ambiente, dal consumo di acqua ed elettricità da parte dei data center fino all’esaurimento delle materie prime. L’allarme arriva direttamente dall’Onu, che nel Digital Economy Report pubblicato a luglio ha evidenziato l’impatto della rapidissima diffusione a livello globale delle infrastrutture su cui si reggono i servizi di nuova generazione, a partire da quelli costruiti sull’AI. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il futuro richiede un bilanciamento tra safety, security, sustainability, standardization e space L'Intelligenza Artificiale e i Big Data rappresentano un'innovazione fondamentale, ma il loro impatto energetico e ambientale solleva questioni cruciali. (Agenda Digitale)

Perché gli archivi da cui pescano i dati i cervelloni elettronici consumano decine di Gigawatt. (L'Unione Sarda.it)

Il tema dell’Intelligenza artificiale è ormai all’ordine del giorno. Meno si parla dell’IA in termini di sostenibilità e consumi energetici, faccenda piuttosto importante, visto il tremendo bisogno che abbiamo di contenere le emissioni di CO2 in un contesto in cui i cambiamenti climatici impatteranno sempre di più sulle nostre vite. (Economy Magazine)

A rivelarlo è un nuovo studio condotto dal Washington Post in collaborazione con i ricercatori dell'Università della California di Riverside, che hanno analizzato la quantità di risorse naturali che servono a ChatGpt per espletare le sue funzioni più elementari. (WIRED Italia)

Negli ultimi anni la big tech ha fatto grandi affermazioni sulle emissioni di gas serra. Ma mentre l’ascesa dell’intelligenza artificiale crea una domanda di energia sempre maggiore, sta diventando difficile per l’industria nascondere i costi reali dei data center che alimentano la rivoluzione tecnologica, scrive The Guardian. (Start Magazine)

La ricerca ha evidenziato come l'IA richieda un notevole consumo d'acqua per raffreddare i server che generano i dati, anche solo per produrre testo. Questo si aggiunge al già noto impatto sulla rete elettrica. (Tom's Hardware Italia)