Meteo - Il tempo non guarisce del tutto, settimana entrante con piogge ancora a tratti abbondanti. Ecco come andrà

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

E' una situazione molto complessa quella che si configura per la settimana entrante Da un lato avremo ancora l'azione del vortice ciclonico responsabile dell'attuale maltempo che si anniderà tra il Mediterraneo centrale e il nord Africa, dall'altro tentativi atlantici che nella seconda parte della settimana andranno in porto sull'Europa occidentale con l'approfondimento di una saccatura tra la Francia e la Spagna (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Nella parte centrale della settimana sull’Italia continueremo ad avere l’afflusso di aria umida e pertanto ci attendo giornate poco soleggiate; tuttavia, non è previsto il transito di intense perturbazioni per cui gli episodi di pioggia saranno piuttosto localizzati. (METEO.IT)

Nel corso della settimana si prevede una fase di stabilità meteorologica per le regioni del Centronord, grazie alla rimonta dell’alta pressione subtropicale proveniente dalla Spagna. (Tempo Italia)

A volerla dire tutta, le regioni settentrionali sono state per l’intero mese di settembre sotto il tiro di correnti instabili in prevalenza occidentali e meridionali, le quali hanno portato perturbazioni e fenomeni a ripetizione, con quantitativi di pioggia dal 20-30-50% in più, sino al 100% in più su diversi settori. (Tempo Italia)

Alta pressione o ancora piogge? Cosa promette il Meteo nei prossimi giorni

Il centro-nord vivrà diverse giornate di bel tempo con ampi momenti soleggiati alternati ad alcuni annuvolamenti. Specie in pianura padana, saranno possibili le prime nebbie di stagione o foschie nottetempo e la prima mattina. (Tempo Italia)

Dopo questa fase di intenso maltempo, arriverà una tregua?Nessuna tregua duratura per l’Italia, l’anticiclone in arrivo nelle prossime ore avrà vita breve, tant’è che la settimana sarà ancora caratterizzata dal maltempo su alcune regioni del Sud e un nuovo peggioramento in arrivo al Nord e al Centro. (iLMeteo.it)

L’Italia sta affrontando un periodo di intenso maltempo, ma ci sono segnali di una possibile pausa asciutta nelle prossime giornate. Le massime potrebbero raggiungere valori attorno ai 20°C, creando condizioni più stabili e piacevoli dopo giorni di piogge continue. (Tempo Italia)