Nessuno lavora più dei veneti

Nessuno lavora più dei veneti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce di Rovigo SALUTE

Niente certificato di malattia: siamo veneti. I dipendenti della nostra regione sono i più attaccati al proprio lavoro: tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, le giornate medie di malattia per singolo lavoratore sono le più basse di tutta Italia. Lo dice il recente studio elaborato dalla Cgia di Mestre sulla base dei dati forniti dall’Inps: lo scorso anno, mediamente, ogni lavoratore veneto ha fatto meno di 8 giorni di malattia. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo rileva un’indagine della Cgia di Mestre sui dati Inps che registrano le giornate medie di malattia denunciate in ciascuna regione. Nel 2023 i lavoratori della Calabria hanno espresso una fragilità fisica doppia rispetto a quelli veneti benché nel comparto pubblico la differenza sia molto meno evidente. (Corriere della Sera)

I dipendenti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia si ammalano più spesso rispetto a cinque anni fa, aumenta infatti il numero dei certificati medici, ma i tempi di guarigione sono più veloci e, così, i giorni complessivi di assenza in un anno sono decisamente diminuiti nel confronto tra il 2017 e il 2023, nonostante la media regionale, pari a 9 giorni di assenza l’anno per dipendente, sia maggiore di mezza giornata rispetto a quella nazionale, che si attesta a 8,5 giorni l’anno. (ilgazzettino.it)

I lavoratori del settore pubblico in Italia si mettono in malattia più frequentemente, ma ci rimangono per periodi più brevi. Secondo le statistiche del primo trimestre dell'anno, la differenza nell'incidenza delle assenze è di quasi dieci punti percentuali: tra gennaio e marzo, il 33% dei dipendenti pubblici ha preso almeno un giorno di malattia, contro il 22% nel settore privato; nel secondo trimestre, il divario si riduce leggermente, con il tasso di assenze che scende al 26% nel pubblico e al 18% nel privato. (QuiFinanza)

L’impiegato? È in malattia. Umbria terza per assenze

I lavoratori sardi si ammalano di più della media nazionale. In Sardegna la media è del 9,6 nel settore pubblico e 9,5 nel settore privato. (SardiniaPost)

(Adnkronos) – Nel 2024 l’incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. (OglioPoNews)

E’ quanto emerge da un’indagine della Cgia di Mestre che ha raccolto i numeri sull’assenteismo nel nostro Paese. L’Umbria è tra le regioni in cui i dipendenti pubblici fanno più assenze per malattia. (LA NAZIONE)