Meteo: tornano i temporali in un caldissimo week-end?

Altri dettagli:
Migranti

Il meteo italiano è attualmente dominato da⁤ un’eccezionale ondata⁣ di calore, dovuta all’anticiclone africano che regna incontrastato sul panorama meteorologico della penisola. Questo gigante ‌atmosferico, originario del​ cuore dell’Africa, ha ‍portato⁣ con sé una stabilità atmosferica pressoché inamovibile e temperature che in molte regioni stanno già raggiungendo livelli record. Un caldo soffocante da Nord a Sud Da Nord a Sud, l’Italia è avvolta da un’afosa⁤ bolla di aria calda che sembra non voler ‌cedere. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

L’anticiclone africano Caronte intensifica la sua morsa sull’Italia, portando temperature record che superano i 40°C all’ombra. In città come Foggia e Taranto si attendono 42°C, mentre Benevento e Siracusa raggiungeranno i 41°C. (StatoQuotidiano.it)

Continua senza sosta questa ondata di caldo africano portata dall’anticiclone Caronte. Come il suo omonimo personaggio dantesco, l’anticiclone ci traghetterà nel cuore dell’estate 2024. (la Repubblica)

Dopo un inizio di settimana caratterizzato da temperature massime vicine ai 40 gradi in molte località italiane, l'ondata di caldo africano continua senza sosta e si prepara a intensificarsi ulteriormente. (ilmessaggero.it)

Meteo, allerta per ondata di caldo in Italia: 12 città da bollino rosso. Le previsioni

Previsioni di Fenomeni Intensi dell’Aeronautica Militare Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. (Meteo Italia)

L’intensa ondata di calore che da giorni investe il Centro-Sud Italia è destinata infatti a prolungarsi almeno fino al prossimo fine settimana, con picchi termici di 40/42 gradi al Meridione e in Sicilia; anche al Nord le temperature e i livelli di umidità sono in aumento. (METEO.IT)

Per difendersi dal caldo estremo è importante idratarsi correttamente, anche se non si avverte sete, ed evitare alcolici e bevande gassate, ma anche evitare di uscire nelle ore calde. Il ministero della Salute consiglia di uscire di casa solo nelle ore meno calde della giornata, preferibilmente al mattino presto o la sera. (Sky Tg24 )