Temporali, frane e piene dei corsi d’acqua: sabato nuova allerta arancione previsioni

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Non si ferma il maltempo. Dopo una parziale tregua concessa venerdì, la Protezione Civile ha diffuso una nuova allerta meteo per la giornata di sabato 19 ottobre. L’avviso è arancione per temporali su tutta la provincia, criticità idrogeologica (frane e smottamenti) arancione in pianura e collina e gialla in montagna, criticità idrica (piene dei fiumi e dei corsi d’acqua minori) arancione in pianura e bassa collina e gialla in alta collina e montagna. (piacenzasera.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani” avverte Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, che invita anche alla prudenza nei pressi del fiume e delle aree golenali. (Il Cittadino)

L’allerta meteo diramata martedì scorso e successivamente prolungata fino alla mezzanotte di sabato prossimo ci aveva visto lungo: oggi, giovedì 17 ottobre, una nuova perturbazione si è abbattuta sulla nostra provincia con precipitazioni diffuse e persistenti. (Libertà)

PAVIA – Il Po, sorvegliato speciale di questa nuova ondata di maltempo, ha registrato un innalzamento del livello al Ponte della Becca. Giovedì il fiume ha raggiunto mezzo metro sopra lo zero idrometrico, e gli esperti prevedono che possa crescere di altri 3 metri entro venerdì. (Radio Gold)

Meteo: temporali persistenti e nubifragi, si rischia l’alluvione nei prossimi giorni?

A comunicarlo è Aipo. «Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l'Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di venerdì 18 ottobre» si legge nella nota. (Gazzetta di Reggio)

ALLERTA METEO PER VENERDI 18 OTTOBRE Per tutta la giornata di oggi è allerta arancione per le piene dei fiumi in provincia di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. (Libertà)

Questo evento rappresenta solo l’inizio di un’ondata di maltempo che durerà ancora per diversi giorni, coinvolgendo progressivamente altre regioni italiane. La nuova e potente perturbazione, preannunciata nei giorni scorsi, sta attualmente investendo il Nord-Ovest dell’Italia con forti piogge e violenti temporali. (Meteo Italia)