Regno Unito, ecco la manovra laburista: nuovi investimenti e aumento delle tasse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La prima legge finanziaria laburista ha mantenuto la promessa del Governo di voltare pagina dopo 14 anni di Conservatori al potere. La cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves ha presentato oggi in Parlamento un budget che prevede 40 miliardi di sterline di aumenti delle tasse e forti investimenti per infrastrutture e servizi pubblici, in particolare Sanità e scuole. «Non ci sono scorciatoie, per crescere bisogna investire, investire, investire», ha dichiarato la Reeves, per «un decennio di rinnovamento nazionale che riporti la stabilità economica dopo gli ultimi anni di instabilità e caos». (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Mercoledì 30 ottobre, la nuova cancelliera dello Scacchiere della Gran Bretagna, ossia il ministro delle Finanze, Rachel Reeves, ha annunciato alla Camera dei Comuni il più alto aumento delle tasse degli ultimi trent’anni, nell’ambito della prima legge finanziaria laburista, che rappresenta una radicale inversione di tendenza dopo 14 anni di Conservatori al potere. (L'INDIPENDENTE)
Il mercato dei gilt del Regno Unito affronta la settimana peggiore in un anno, mentre il bilancio scuote gli investitoriI costi dei prestiti governativi britannici si sono diretti verso il più grande balzo settimanale da oltre un anno a questa parte, mentre la sterlina ha affrontato la più lunga serie di perdite... (Marketscreener IT)
In codice rosso, perché bucate da un ammanco di almeno 25 miliardi di sterline dovuto ai tre lustri trascorsi sotto il mocassino conservatore. La tinta, però, sembra riflettere soprattutto lo stato in cui sono ricoverate finanze nazionali. (il manifesto)
Il primo aumento partirà dal primo aprile 2025. Ma questo era noto da tempo. Il secondo inatteso ritocco – previsto dalla nuova legge di Bilancio britannica –arriverà invece dal primo aprile 2026. (la Repubblica)
La prima legge finanziaria laburista ha mantenuto la promessa del Governo di voltare pagina dopo 14 anni di Conservatori al potere. La cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves ha presentato oggi in Parlamento un budget che prevede 40 miliardi di sterline di aumenti delle tasse e forti investimenti per infrastrutture e servizi pubblici, in particolare Sanità e scuole. (sbilanciamoci.info)
Gli occhi sono stati puntati sul cancelliere dello Scacchiere, Rachel Reeves, che non ha fatto mistero di avere dovuto prendere decisioni difficili. Il temuto “effetto Truss” ieri non c’è stato, anche se dopo una primissima reazione positiva, i Gilt sono caduti sul mercato secondario dopo il varo del primo budget sotto il nuovo governo laburista del premier Keir Starmer. (InvestireOggi.it)