Sistema per le ricette elettroniche in tilt, è la terza volta in dieci giorni. «Compromesso un servizio essenziale»
«Questa mattina, tra le 9.15 e le 10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. È la terza volta che avviene negli ultimi 10 giorni e il problema dipende ancora una volta dai sistemi centralizzati nazionali gestiti dalla società Sogei (bari.corriere.it)
La notizia riportata su altri media
Il prossimo anno, secondo quanto previsto nella Legge di bilancio, quello elettronico sarà l'unico formato utilizzabile per tutte le prescrizioni a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Questa modalità, che dovrebbe facilitare la vita di pazienti e farmacisti, sata comportando qualche disagio, a causa di disguidi che da quindici giorni almeno si stanno verificando al funzionamento sistema elettronico nazionale. (L'Eco di Bergamo)
Ricetta dem, Petrosillo: ripristinare promemoria con nome farmaco, posologia e formulazione farmaceutica Le attuali criticità nell’erogazione dei farmaci con la ricetta elettronica a causa dei malfunzionamenti delle piattaforme digitali si potrebbero bypassare se si tornasse al promemoria corredato di nome del farmaco, posologia e forma farmaceutica di Redazione Farmacista33 farmacie (Farmacista33)
Allo stato dell’arte, la misura impatterebbe in particolare sui farmaci di «classe C», quelli a carico del cittadino ma per i quali è obbligatoria la ricetta (bianca) del medico: tra gli esempi ci sono alcune diffuse pomate al cortisone, colliri per la congiuntivite, farmaci per l’insonnia. (L'Eco di Bergamo)
È la terza volta che avviene negli ultimi 10 giorni e il problema dipende ancora una volta dai sistemi centralizzati nazionali gestiti dalla società Sogei. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
"Questa mattina, tra le 9.15 e le10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate (La Repubblica)
Addio alle ricette cartacee,non solo quelle«rosse» targate Servizio Sanitario nazionale ma anche quelle«bianche» per i farmaci che i cittadini si pagano da soli. (Corriere della Sera)