Meloni "Chiari con la Cina, smetta di aiutare la Russia"

Approfondimenti:
Ucraina

"Con Xi Jinping è stato un confronto franco e rispettoso su tutte le materie sulle quali la Cina resta un interlocutore indispensabile e lo abbiamo fatto con trasparenza. Penso e spero che sia utile per ingaggiare in interlocutore molto importante in questo momento". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa a Pechino. "Ho ribadito che l'aggressione della Russia all'Ucraina è un attacco frontale alla convivenza pacifica fra i popoli e alle regole del diritto internazionale", ha aggiunto. (La Provincia di Cremona e Crema)

La notizia riportata su altri media

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping a Pechino nel secondo dei quattro giorni di visita in Cina. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Giorgia Meloni ha appena lasciato l'hotel Regent di Pechino per raggiungere il volo che la condurrà a Shanghai, seconda tappa della sua missione in Cina. (Secolo d'Italia)

Nella sala con le bandiere rosse e il Tricolore, ornata di fiori e un armonioso dipinto, anche se bruttino, sullo sfondo, si tiene l'incontro dei protagonisti di due lunghe marce. Ovviamente le due nazioni non sono paragonabili sul piano del «peso» politico, economico e militare, ma i suoi leader hanno compiuto entrambi una «lunga marcia», con idee e sistemi diversi, se non opposti, che li ha portati al vertice. (il Giornale)

Meloni: con Xi confronto franco, chiesto stop sostegno a Russia

Io penso che la Cina non abbia alcuna convenienza in questa fase a sostenere la capacità industriale russa, anche se come sappiamo non interviene direttamente, è evidente che questo crea una frizione perché lo abbiamo scritto in tutti i modi possibili e immaginabili e lo abbiamo ribadito. (Il Fatto Quotidiano)

Colloquio che, soprattutto sui temi internazionali, vede distanti l’Italia (e l’Occidente) e la Cina, in particolare per il sostegno industriale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina.Meloni, in un punto stampa con i giornalisti a Pechino, non rivela quel che le ha detto Xi sul conflitto, ma assicura di essere stata “abbastanza chiara” nel porre la questione dell’aiuto a Mosca. (Agenzia askanews)

I lavori potranno essere seguiti anche da remoto per le imprese e le associazioni non presenti a Pechino. L’evento, che vede il supporto dell’Ambasciata d’Italia a Pechino, ICE Agenzia, Cassa Depositi e Prestiti e SACE, si terrà il 29 luglio presso il China World Hotel di Pechino dalle ore 18.00 (h. (Assolombarda)