Vico Equense. Recensioni false, Gennaro Esposito “Critiche utili e legittime, ma serve trasparenza”

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In questi giorni si discute di recensioni online false. Sulle pagine di Repubblica interviene lo chef Gennaro Esposito, due stelle Michelin, che racconta la sua personale esperienza. “Mi è capitato che qualcuno criticasse piatti che non abbiamo mai avuto in menù”, spiega. “Ci sono stati anche episodi di persone che, in buona fede o meno, hanno scritto errori clamorosi”. Alla fine, queste vicende “mi hanno talmente stancato che ho smesso di leggere le recensioni online. (Positanonews)

Ne parlano anche altre testate

Recensioni false, comprate o incentivate: addio. Con la previsione di pesanti sanzioni. (la Repubblica)

Incentivi fiscali per promuovere la cooperazione tra le piccole e medie imprese, misure per facilitare l'accesso al credito e stretta sulle false recensioni online per le imprese della ristorazione e delle strutture ricettive. (il Giornale)

Quella delle recensioni online dei ristoranti è una questione annosa e al centro del dibattito da anni, e le problematiche sono molteplici: recensioni false fatte sia da clienti che da esercenti, losche agenzie che propongono pacchetti di giudizi su TripAdvisor e altre piattaforme con velate “minacce” ai ristoratori, locali assaltati da recensioni al limite della querela in seguito a qualche fatto di cronaca spesso spesso gestito in maniera pretenziosa e superficiale, vedi le cicliche polemiche sugli scontrini. (Dissapore)

Addio false recensioni: nuove regole per tutelare turismo e ristorazione

Un potere che amplifica l’impatto dei pareri falsi con, in base al grado di fidelizzazione della clientela, stando alle stime delle categorie, un’incidenza tra il 6% e il 30% sul fatturato delle attività. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il governo italiano è pronto a introdurre nuove norme per contrastare il fenomeno delle recensioni false online, un problema che negli ultimi anni ha avuto un impatto significativo sul settore del turismo e della ristorazione. (Economy Magazine)