Omaggio a Marcello Mastroianni in occasione del Lucca Film Festival. Inaugura la rassegna la mostra dal titolo “ Marcello l’antidivo di successo” a cura di Alessandro Orsucci a palazzo Pfanner
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’esposizione è un omaggio ad uno degli attori italiani più famosi al mondo, Marcello Mastroianni, di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita (28 settembre 1924), straordinario interprete di alcuni dei capolavori di Federico Fellini come La dolce vita e 8 e mezzo,i primi due film girati insieme, che hanno cambiato la storia del cinema e hanno reso Marcello una star internazionale.Figlio di artigiani, era un uomo timido, gentile e semplice, poco incline al divismo, “un antidivo di successo”. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altri media
Per festeggiare i suoi 90 anni Sophia Loren ha scelto Roma. Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. (Adnkronos)
Ma trova volentieri un momento per parlare di Sophia Loren e farle gli auguri per i suoi 90 anni. Gianni Amelio è in tour per presentare il suo nuovo film Campo di battaglia, passato in concorso a Venezia e attualmente al cinema. (la Repubblica)
Sophia Loren compie 90 anni: Napoli celebra la sua diva. Da Pozzuoli a Hollywood, un viaggio nella vita dell’icona partenopea tra aneddoti e ricordi. La star del cinema mondiale festeggia il compleanno: un viaggio tra aneddoti, ricordi e l’eterno amore per Napoli (Napolipiu.com)
Mito, diva senza tempo, icona nel panorama nazionale e internazionale, notevole interprete capace di spaziare dal drammatico al comico, la diva che stregò Hollywood partendo da Napoli si è imposta grazie alla sua bellezza e alla forte personalità, per la sua avvenenza e la fresca esuberanza, ma anche in virtù di riconosciuti meriti artistici e professionali, trasformandosi in una donna raffinata e sofisticata e dando prova di un temperamento sensibile e versatile. (Adnkronos)
Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. Così nella Capitale arrivano oggi, nel giorno del suo compleanno, i suoi figli Edoardo e Carlo Ponti, le nuore, i quattro nipoti, che si ritroveranno con sua sorella Maria Scicolone e le sue nipoti, Alessandra ed Elisabetta Mussolini per una festa familiare. (TuttOggi)
Loren festeggerà a Roma i suoi primi 90 anni venerdì.Per l’occasione il Ministero della cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, interamente a lei dedicata in uno dei templi della cinefilia italiana, a Roma. (Il Centro)