FREDDO e NEVE: arrivano conferme per il 13-14 novembre

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Il modello GFS converge verso la soluzione proposta dal modello ECMWF. Ora le possibilità che una massa d’aria fredda di estrazione artica continentale raggiunga almeno il nostro settentrione entro il 13-14 novembre, stanno aumentando esponenzialmente. Al centro-sud meno freddo ma tanta pioggia. Un primo raffreddamento è previsto già tra domenica 10 e lunedì 11, mentre nei giorni successivi esso potrebbe risultare molto più sensibile e accompagnato anche dalla formazione di una depressione carica di maltempo su gran parte del Paese, con pioggia e neve a quote basse sulle Alpi. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

ROMA – Il primo vero freddo della stagione è (finalmente) in arrivo. Un flusso d’aria gelida di estrazione artico-continentale dalla Russia arriverà in Italia nel corso del fine settimana. A riportare la notizia sono i meteorologi de IlMeteo. (Dire)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dai principali Centri di Calcolo, domenica 10 novembre segnerà l’arrivo del primo freddo significativo, dando un assaggio delle condizioni invernali che ci attendono. Nei prossimi giorni, si stabilirà una configurazione meteorologica a livello europeo che favorirà l’afflusso di aria fredda. (MeteoWeb)

Trattandosi di una “goccia fredda” in quota in arrivo da est, peraltro piuttosto estesa, tanto che si può parlare di “LINGUA” e non della classica forma a “VORTICE”, la sua traiettoria fino all’ultimo resterà incerta, perché bisognerà capire quanto l’anticiclone riuscirà ad imporsi ancora sul Continente, quale sarà la sua posizione e quanto ostacolerà l’ingresso dell’aria fredda dai quadranti orientali. (MeteoLive.it)

MALTEMPO: ecco le regioni che verranno colpite dal 7 al 12 novembre

Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, cosa succederà nei prossimi giorni. Ribaltone 2024: dopo 10 giorni di calma piatta in Italia, può cambiare tutto dal fine settimana. (iLMeteo.it)

Sole, temperature quasi primaverili, bel tempo. L'Italia alle prese con l'alta pressione, che caratterizzerà ancora parte della settimana, mantenendo così le condizioni meteorologiche sostanzialmente stabili. (Liberoquotidiano.it)

Tornano le anomalie bariche sul Continente, con quel grosso anticiclone che protegge centro Europa ed Italia e di conseguenza le precipitazioni si concentrano ai suoi confini, andando a colmare ulteriormente il deficit di pioggia che interessa le due isole maggiori, come avevamo già previsto da alcuni giorni con le prime tendenze. (MeteoLive.it)