Coppa Davis: Berrettini trascina, finale vicina (con rischio): le combinazioni

La Coppa Davis da sempre ha la caratteristica di riequilibrare distanze che in altri contesti sarebbero nette, inequivocabili. Le atmosfere e la responsabilità di rappresentare il proprio paese sono capaci di rimettere tutto in discussione. E così accade che una partita sulla carta agevole si trasformi in una battaglia incerta e insidiosa, risolta solo dopo diverse difficoltà. Il successo dell’Italia di Filippo Volandri sul Belgio nella seconda sfida della fase a gironi rientra esattamente in questo schema. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi il numero 1 del mondo è atteso a Bologna e domani in panchina a tifare per i compagni per farsi portare a Malaga. Non serviva il doppio comunque vinto convincendo da Simone Bolelli e Andrea Vavassori contro Gille e Vliegen per certificarlo: il biglietto per la Spagna dovremo sudarcelo domenica contro l’Olanda, a meno che oggi il Brasile non batta il Belgio tirandolo fuori dalla lotta. (Corriere della Sera)

ITF Finals H. Squire H. Squire 4 7 6 R. Opelka R. Opelka 5 6 6 Mostra dettagli Servizio Svolgimento Set 2 Tiebreak 0-0 1-0 1-1 1-2 2-2 ace 3-2 3-3 ace 3-4 3-5 4-5 6-6 R. Opelka 0-15 15-15 ace 30-15 40-15 6-5 → 6-6 H. (LiveTennis.it)

Dopo la storica vittoria dell’anno scorso a Malaga, ora l’Italia è pronta a scendere in campo per la 112esima edizione della Coppa Davis, il torneo mondiale tra squadre nazionali di tennis maschile. In programma dal 10 al 15 settembre, le sfide della fase a gironi del torneo vedranno gli azzurri scendere in campo per difendere il prestigioso titolo conquistato nel 2023. (Calcio e Finanza)

ItalDavis, una domenica che vale le Finals

Fondamentale successo della coppia azzurra contro la coppia Gille-Vliegen. Finisce 7-6(2), 7-5 (DAZN)

Che sospirone di sollievo ha tirato Filippo Volandri, capitano dell’Italia campione di Coppa Davis: il 2-1 di al Belgio tiene imbattuti gli azzurri nel Gruppo A della fase a gironi della Vecchia Insalatiera (ma con il nuovo format) che qualifica otto nazionali alle Final 8 di Malaga. (la Repubblica)

Gioie, dolori e ancora gioie a Bologna: una vittoria sofferta (2-1) che non ci regala la qualificazione diretta, ma rimanda tutto a domani contro l’Olanda. Matteo riceve un video, ci sono i suoi genitori che esultano al match point "come fosse il primo della carriera". (Quotidiano Sportivo)