Il governo Meloni ha abolito l'abuso d'ufficio: approvato il ddl Nordio

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Dopo il via libera dell'Enac all'intitolazione dello scalo milanese di Malpensa allo scomparso Silvio Berlusconi, il governo Meloni ha fatto approvare dal Parlamento un provvedimento che avrebbe fatto sorridere l'ex leader del centrodestra, il controverso ddl Nordio. Nel pacchetto di norme, che porta il nome del ministro della Giustizia, quella più contestata riguarda l'abolizione dell'abuso d'ufficio, quello che molti giuristi consideravano fino a oggi un "reato spia" sintomo di più estesi fenomeni di corruzione. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (noto come ddl Nordio dal nome del ministro della Giustizia) che tra le misure principali prevede l’abolizione del reato d’abuso d’ufficio. Oltre che i gruppi di maggioranza hanno votato a favore Italia Viva e Azione. (Servizio Informazione Religiosa)

ANSA (Avvenire)

Nel Transatlantico della Camera proferisce poche parole, ma entusiaste: «I sì sono quasi il doppio dei no, bene». Carlo Nordio esce dall’Aula soddisfatto. (Open)

Blog | Con la riforma Nordio e senza regole sulle lobby, sarà difficile punire le influenze illecite nella Pa

Onorevole Serracchiani, secondo la maggioranza i sindaci dem sarebbero a favore dell’abolizione dell’abuso d’ufficio. (la Repubblica)

Roma, 10 lug. Di questo importante risultato desidero ringraziare tutti i parlamentari, i colleghi di Governo e l’intero staff del Ministero”. (Agenzia askanews)

Il nuovo traffico di influenze illecite, appena approvato, rischia di indebolire la lotta contro la corruzione. La fattispecie, infatti, è stata eccessivamente ridimensionata – in contrasto con l’orientamento europeo e internazionale proprio in tema di lotta alla corruzione – mantenendo però quel profilo di indeterminatezza che la stessa Corte di Cassazione ha più volte stigmatizzato negli ultimi anni, con l’invito al legislatore di correre ai ripari anche attraverso la regolamentazione extrapenale dell’attività di lobbying. (Il Fatto Quotidiano)