Germania in recessione. Parigi: "Giù i tassi Bce"

Berlino mette nero su bianco quello che era nell'aria già da tempo. La maggiore economia europea si appresta a chiudere in recessione anche il 2024. Il governo guidato da Olaf Scholz (in foto) ha rivisto al ribasso le previsioni economiche per l'anno in corso che adesso è visto segnare una contrazione del Pil dello 0,2%. I dati rivisti presentati ieri dal ministro dell'Economia Robert Habeck vanno a correggere di mezzo punto le precedenti stime che erano di una crescita dello 0,3%. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Continua il periodo di difficoltà per l’economia della Germania con il governo di Berlino che ha tagliato le stime sul Pil del 2024 affermando che la "più grande economia europea subirà una contrazione per il secondo anno consecutivo prima che la ripresa inizi nel 2025". (QuiFinanza)

A una contrazione dello 0,2%. Un calo della produzione quest'anno dopo un calo dello 0,3% l'anno scorso, segnerebbe il secondo caso di anni consecutivi di contrazione del Pil da quando la Germania Ovest e la Germania Est sono state riunificate nel 1990. (Tiscali Notizie)

Nelle stime autunnali il governo teutonico rivede al ribasso le previsioni sul Pil per l’anno in corso, che vedrà la crescita contrarsi di un -0.2%. Una brutta notizia anche per l’Italia, visto che la Germania è il primo mercato per l’export delle nostre aziende. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Germania, il governo taglia le stime di crescita. Habeck: “Ora concentriamoci sui problemi strutturali”

Il governo tedesco ha tagliato le stime sul pil del 2024 affermando che la «più grande economia europea subirà una contrazione per il secondo anno consecutivo prima che la ripresa inizi nel 2025». L'esecutivo stima che il pil diminuirà dello 0,2% nel 2024, un netto taglio rispetto alla crescita dello 0,3% prevista in precedenza. (Milano Finanza)

Tagliate le previsioni di crescita per il 2024, la Germania è al secondo anno di recessione consecutiva, pur aspettandosi una ripresa nel 2025, che coincide con l’anno elettorale, si vota a settembre. Secondo i dati diffusi ieri dal ministro dell’Economia Robert Habeck, si prevede ora una contrazione del Pil dello 0,2% quest’anno, rispetto a una crescita dello 0,3% precedentemente stimata. (il manifesto)

Il governo tedesco taglia le stime sulla crescita del Pil in Germania per l'anno in corso. Il calcolo del governo quindi si allinea a quanto già annunciato dai maggiori istituti economici tedeschi nei mesi scorsi e a quanto anticipato dalla stampa tedes… (La Stampa)