La rivolta dei single: “Paghiamo troppe tasse”. L’Ocse conferma: “Il cuneo fiscale è più alto”

ROMA. Sui social, da «X» a «Facebook», monta la protesta: per molti single, la proposta del ministro dell’Economia Giorgetti, che vuole abbassare le tasse alle famiglie che hanno almeno due figli riducendo al contempo le detrazioni per i contribuenti che non hanno figli, sa molto «di Ventennio». A tanti ricorda infatti la tassa sul celibato di Mussolini. Nel Regno Unito, dove questo dibattito i… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

«Possiamo potenziare l’assegno unico o introdurre detrazioni specifiche per i … Per dare più soldi alle famiglie con figli il governo valuta diverse strade: aumentare il tetto delle spese da portare in detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, potenziare l’assegno unico o introdurre delle detrazioni ad hoc per i figli visto che queste sono state assorbite proprio dall’assegno unico. (La Stampa)

REUTERS (Avvenire)

Manovra economica per detassare le famiglie con figli. I fatti. (ROMA on line)

Manovra, da detrazioni ad assegno unico: il governo al lavoro sugli aiuti per le famiglie

Nella prospettiva di governo, di fronte a un problema reale e concreto – e l’inverno demografico è un maledetto e gigantesco problema reale e concreto – fare qualcosa è considerato sempre meglio di fare nulla. (La Stampa)

– Il Piano Giorgetti pro-famiglia, con una drastica sforbiciata delle tasse a favore di quelle numerose, ottiene la benedizione della Cei. E così, dopo le polemiche sull’autonomia, il premierato e lo ius scholae, il progetto del ministro dell’Economia per la natalità segna, al contrario, l’avvio del disgelo tra vescovi e governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’appuntamento del prossimo 20 settembre, nel quale l’esecutivo presenterà a Bruxelles il Piano Strutturale di Bilancio, apre la stagione della manovra di fine anno. Gli obiettivi sono chiari: sostenere più possibile le famiglie e il ceto medio. (Sky Tg24 )