Speleologa bloccata nell'abisso, il soccorso alpino: "Tutti parlano dei costi ma noi salviamo vite. Gli incidenti possono succedere e qui parliamo di attività scientifiche"

"Il rischio zero non esiste, possono succedere incidenti in ogni attività". Queste le parole di Walter Cainelli, presidente del soccorso alpino e speleologico del Trentino, sul complesso e difficile intervento per la salvare Ottavia Piana, la 32enne intrappolata e ferita nella grotta di Bueno Fonteno (Bergamo) per circa 75 ore. Un'operazione che ha coinvolto 159 tecnici, costantemente monitorata e assistita da un totale di 6 medici e 8 infermieri. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

Lo sottolinea all'Adnkronos il presidente della Società speleologica italiana Sergio Orsini riguardo al caso della speleologa che, già nel 2023 era rimasta bloccata per 40 ore all'interno della stessa grotta. (Adnkronos)

Oltre 150 tecnici del Soccorso Alpino impegnati per oltre 14 ore al giorno sono stati impegnati per più di tre giorni nel salvataggio di Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata ferita nell’Abisso Bueno Fonteno (Open)

Lei, il suo coraggio, la sua professionalità e la sua determinazione hanno aiutato Ottavia Piana a uscire dall’Abisso (di nome e di fatto), il sistema di grotte sulla costa bergamasca del Lago d’Iseo, dove la speleologa 32enne era rimasta infortunata (e quindi bloccata) sabato scorso, durante un sopralluogo. (LA NAZIONE)

Tratta in salvo la speleologa caduta in una grotta

Ma l’ha fatto tante volte con gli occhi”. Ottavia era troppo debole per ringraziarci a volte. (LA NAZIONE)

Da cinquant’anni entra ed esce dalle grotte di tutto il mondo e ha guidato oltre settanta spedizioni di ricerca ed esplorazione. Appassionato di speleologia, nel Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico per 25 anni, il documentarista Tullio Bernabei è arrivato sul lago d’Iseo per raccontare in un docufilm le operazioni di soccorso nell’Abisso Bueno Fonteno (L'Eco di Bergamo)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Raffaella Frullone (TV2000)