Meteo: ESTATE SETTEMBRINA, ma solo per Alcune Regioni, ecco quali

Che ‌potrebbe farci⁢ rivivere l’estate ⁢anche a settembre avanzato. Le proiezioni attuali prevedono un significativo aumento delle temperature, che supereranno di gran lunga la media stagionale, in particolare nel Centro e ⁣nel Sud Italia. Questo fenomeno sta diventando sempre più frequente negli‍ ultimi⁢ anni. Dopo un periodo caratterizzato da⁢ un meteo​ più ​autunnale, con⁤ temperature al di ‍sotto della media e piogge abbondanti, si prevede ⁢un ⁤brusco aumento delle temperature a partire dal 26 settembre. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La linea di convergenza, dove i venti provenienti da direzioni opposte si incontrano, è la causa principale di questa instabilità. (Tempo Italia)

L’autunno del 2024 si sta dimostrando particolarmente imprevedibile, con repentini cambiamenti nel meteo che hanno sorpreso molte regioni italiane. Il Settembre che stiamo vivendo si è rivelato molto più freddo rispetto alle medie stagionali, a causa di correnti fredde provenienti dal Nord Europa che hanno trovato terreno fertile nella penisola italiana. (Tempo Italia)

Le ultime settimane ⁣hanno portato sorprese⁢ nel meteo,⁣ con⁤ un Settembre che ha​ visto ‌un caldo‌ inusuale seguito da un brusco ‌calo delle temperature, quasi a preannunciare un‌ autunno⁣ avanzato. Questo repentino cambiamento ha lasciato molti sorpresi, ⁤costringendo⁣ a un precoce cambio di guardaroba per fronteggiare un freddo inaspettato. (Meteo Giornale)

Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe dall’arrivo di una perturbazione, le temperature non diminuiranno, ma saranno addirittura destinate a salire ulteriormente. Nelle prossime giornate, l’Italia vivrà un insolito ritorno delle condizioni climatiche estive, grazie a un deciso aumento delle temperature che toccheranno punte molto elevate, fino a sfiorare i 34-35°C in alcune aree del Paese. (Tempo Italia)

Questa zona di incontro genererà fenomeni meteorologici significativi, come intense precipitazioni soprattutto lungo la fascia Pedemontana alpina. (Tempo Italia)

Nei prossimi giorni tornerà a fare caldo su molte regioni del nostro Paese dove le colonnine di mercurio potranno salire fino a toccare picchi di 35°C. Di recente, l'Italia ha vissuto gli effetti di un vortice ciclonico di rara intensità, che ha provocato una significativa ondata di maltempo su numerose regioni, mantenendo le temperature sensibilmente fresche e spesso inferiori alla media climatica di Settembre. (iLMeteo.it)