Abuso di potere esecutivo e licenziamenti di massa. Musk e Ramaswamy illustrano la rotta di Doge

Abuso di potere esecutivo e licenziamenti di massa. Musk e Ramaswamy illustrano la rotta di Doge
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

"La nostra nazione è stata fondata sull'idea di base che le persone che eleggiamo siano quelle che governano. Oggi però, questo non è più il modo in cui funziona l'America. La maggior parte degli atti legali non sono leggi emanate dal Congresso, ma "regole e regolamenti" promulgati da burocrati non eletti - decine di migliaia ogni anno. La maggior parte delle decisioni governative di applicazione e delle spese discrezionali non vengono prese dal presidente democraticamente eletto o dai suoi incaricati politici, ma da milioni di dipendenti pubblici non eletti e non nominati". (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

E in Europa la Luna riprodotta in 700 metri quadrati Erano i primi anni 2000 e Musk voleva rivoluzionare un settore all’avanguardia ma lento e fortemente condizionato dalla burocrazia. Quando decise di fondare SpaceX, Elon Musk fece diversi viaggi in Russia con un’idea che fu subito definita «pazza» dai funzionari di Mosca con i quali entrò in contatto: acquistare vecchi razzi intercontinentali, rinnovarli e usarli di nuovo. (ilmessaggero.it)

Ma cosa potrebbe significare questa nomina per la Nasa e per il futuro dell’esplorazione spaziale? Elon Musk è stato nominato da Donald Trump per co-dirigere il DOGE, il Dipartimento per l'Efficienza del Governo, con l’obiettivo di ristrutturare le agenzie federali per ridurre le spese e tagliare le regolamentazioni ritenute superflue. (L'HuffPost)

Quando Elon Musk ha annunciato un taglio di 2 milioni di bilioni di dollari alla spesa pubblica nessuno aveva considerato che avrebbe cercato manodopera gratis. Il miliardario insieme Vivek Ramaswamy, imprenditore biotech, è stato nominato a capo del Dipartimento per l'efficienza governativa. (Fanpage.it)

«Con Elon è sempre una questione personale», cosa ha spinto uno degli uomini più ricchi del mondo nel mondo di Trump

Tra il neo eletto Donald Trump e il multimiliardario, Elon Musk, proprietario di SpaceX, Tesla e X e che per molti ormai è un vero e proprio ‘presidente ombra’, non tira una buona aria. – Non sono ancora ufficialmente al governo e già iniziano a litigare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Musk influenzerà l’agenda di Trump su energia e clima? Report Nyt Elon Musk, a capo di Tesla e SpaceX, è una figura chiave nell'orbita di Donald Trump. Le sue opinioni sul clima e sull'energia pulita potranno influenzare il pensiero del presidente eletto? L'approfondimento del New York Times. (Start Magazine)

E secondo Bilton, non è avvenuta solo per motivi finanziari: «Con Elon è sempre una questione personale. E da quello che ho sentito, il primo segno del suo spostamento da sinistra a destra è stato COVID, quando hanno cercato di chiudere le sue fabbriche», dice Bilton, «e il secondo segno è stato quando sua figlia,(Vivian Wilson), gli si è rivoltata contro molto, molto pubblicamente». (Vanity Fair Italia)