Ora solare: «Per i “super mattinieri” ci sarà un impatto negativo sull'umore». Come combattere il mini jet-lag

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
leggo.it SALUTE

Il ritorno all'ora solare , prevista per la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, è, per gli amanti del sonno, un momento piacevole che garantisce di dormire un'ora in più. Ma non è così per i mattinieri. Il dottore Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele, spiega che il problema riguarda le cosiddette “allodole”. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il ritorno dell’ora solare, previsto per la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, potrebbe portare a un lieve scombussolamento generale. Il cambiamento dell’ora, che comporta un’ora in più di sonno, potrebbe causare irritabilità e malumore per un paio di giorni, soprattutto per coloro che sono più sensibili ai cambiamenti. (Orizzonte Scuola)

E' l'effetto 'mini jet-lag' che sperimenteranno con il ritorno dell'ora solare, previsto nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quelli che - nel popolo di mattinieri - sono più sensibili ai cambiamenti. (Adnkronos)

Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre si torna all'ora solare, ovvero si spostano le lancette dell'orologio indietro di un'ora. Tradotto: le 3:00 di notte diventeranno automaticamente le 2:00. (Vogue Italia)

di Irene Noli Sabato 26 ottobre segnerà il ritorno dell’ora solare, un momento che non solo comporta un cambiamento delle lancette dell’orologio o sullo smartphone, ma può anche influenzare il nostro benessere psicofisico. (Radio Capital)

Sta per finire (anche se in realtà è già finito da un pezzo) il periodo delle giornate lunghe e dei tramonti che arrivano a tardo pomeriggio: con l'autunno ormai iniziato e l'inverno che tra qualche settimana busserà alle nostre porte, a breve tornerà l'ora solare. (Zoom24.it)

Sta per arrivare il momento di dire addio all’ora legale e riaccogliere quella solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, sposteremo le lancette un’ora indietro (mi raccomando a non fare confusione), regalandoci così un po’ di sonno extra. (Abruzzo Cityrumors)