Arriva l'eruzione del vulcano attesa in Islanda a nord-est di Grindavik dopo settimane di attività

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Geopop INTERNO

Da più di un mese era scattata l'emergenza e il centro abitato di Grindavik era stato evacuato. L'eruzione è di tipo fissurale e ha un carattere effusivo. Come dichiarato dall' Icelandic Met Office, dopo settimane di intensa attività sismica il 18 dicembre alle 22:17 è arrivata in Islanda un'eruzione vulcanica nei pressi di Sundhnúkagígar, nella penisola di Reykjanes a sud-est dell'Islanda, a 4 km dal paese di Grindavik che era stato preventivamente evacuato a novembre. (Geopop)

Su altri media

Islanda, erutta il vulcano nella penisola di Reykjanes 19 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

L'eruzione vulcanica iniziata questa notte in Islanda si sta verificando a Sud della capitale Reykjavik, in un'area dove l'attività sismica è stata molto intensa a novembre. (Tiscali Notizie)

Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l’eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. Numerosi i video che già circolano dell’eruzione avvenuta a nord di Grindavik. (LAPRESSE)

Si sta stabilizzando l'eruzione vulcanica iniziata ieri sera in Islanda, in una zona a sud della capitale Raykjavik in cui già da oltre un mese si registra un'intensa attività sismica. (AGI - Agenzia Italia)

In Islanda è in corso l'eruzione di un vulcano sulla penisola di Reykjanes, un’area a sud della capitale Reykjavik. L'eruzione è stata preceduta da un'intensa attività sismica iniziata già da settimane e che ha portato le autorità a evacuare circa 3.700 persone dalla cittadina di pescatori di Grindavik. (Today.it)

Le immagini spettacolari mostrano la nuova eruzione vulcanica iniziata in Islanda, la quarta in due anni nella penisola di Reykjanes, a sud-est dell'isola. L'eruzione è cominciata alle 22:17 del 18 novembre 2023 a circa 4 km dal villaggio di Grindavik, che era stato evacuato a novembre dopo che l'Ufficio Meteorologico Islandese aveva dichiarato lo stato di emergenza per un'eruzione imminente. (Geopop)