Ucraina, Guterres a Putin: “Attacco russo viola la Carta dell’Onu”

Ucraina, Guterres a Putin: “Attacco russo viola la Carta dell’Onu” In Ucraina la guerra non si ferma nonostante le parole del segretario generale delle Nazioni Unite Guterres che da Mosca ha ribadito che “l’invasione Ucraina viola la carta Onu”. Servizio di Vito D’Ettorre Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

La notizia riportata su altri media

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Marco Burini (TV2000)

La crisi dell’Onu in quell’inchino di Guterres a Putin nel terzo anno di guerra in Ucraina. Il corsivo di Damato pubblicato dal quotidiano Il Dubbio Le putinate di Guterres fanno trionfare l’impotenza dell’Onu (Start Magazine)

«Noi abbiamo accettato ma il giorno dopo il capo del regime ucraino (il presidente Zelensky, ndr) ha dichiarato pubblicamente che non ci sarebbero state trattative». Secondo il presidente russo, quello di Kiev è un «comportamento irrazionale e difficilmente prevedibile», che rende «impossibile fare alcun piano». (Corriere del Ticino)

Gli è stato chiesto di venire per promuovere ancora di più il vertice dei BRICS. È stato usato da loro e sembrava felice di essere usato», ha dichiarato un anonimo funzionario ucraino alla rivista Politico, per motivare il diniego di Kiev. (il manifesto)

Il presidente ucraino ritiene che sia necessaria una risposta forte. Si tratta di una chiara escalation da parte della Russia, che contrasta nettamente con tutte le false informazioni che sono state ampiamente diffuse a Kazan negli ultimi giorni”, ha denunciato Zelensky su X. (RSI.ch Informazione)

«Dopo Kazan, Guterres intendeva venire in Ucraina, ma il presidente ha declinato a causa dell’umiliazione che aveva inflitto al diritto internazionale», dice un alto responsabile ucraino all’agenzia di stampa francese. (Corriere della Sera)