Torri eoliche in Sardegna, la moratoria finisce in Procura

Esposti, nuove proposte di legge. E la raccolta di firme per la legge di Pratobello che entra finalmente nel vivo. Sono tante le novità sulla lotta alle speculazioni nel settore delle energie rinnovabili. La prima riguarda l'apertura di un fronte giudiziario sull'interpretazione della moratoria regionale per torri eoliche e pannelli fotovoltaici. L'uso di termini generici e dal significato ampio potrebbe portare all'estensione dei divieti anche ai cantieri già avviati. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Notificati i verbali Oristano (LinkOristano)

«Abbiamo bisogno di informare i cittadini della situazione. (L'Unione Sarda.it)

Moica si scaglia anche contro il silenzio degli intellettuali, ecco il suo video appello. (L'Unione Sarda.it)

CAGLIARI. "Nessuno di noi è disposto a fare un passo indietro su una cosa: la legge sulle aree idonee, la scrittura del piano energetico regionale e delle norme collegate dovranno passare indiscutibilmente attraverso i territori, i Comuni, con i cittadini e con le cittadine attraverso incontri di condivisione e confronto". (YouTG.net)

Il Consiglio comunale ha dato il via libera all'unanimità (presenti in aula 15 consiglieri) alla mozione del consigliere Sergio Locci sulla salvaguardia del paesaggio e sull’ubicazione di impianti di energie rinnovabili nel territorio. (L'Unione Sarda.it)

L'ultimo "avvistamento" risale a ieri notte, nella rotatoria alla periferia di Samassi per immettersi lungo l'arteria di collegamento con Villacidro: immancabili le polemiche che sono susseguite all'incontro ravvicinato, la dura presa di posizione da parte di cittadini e comitati va avanti come dubbi e perplessità inerenti ai mega parchi eolici che, pian piano, stanno mettendo radici un po' ovunque. (Casteddu Online)