"Abbassate gli scudi". Ma è giallo sul video
Giallo sul video di CasaPound in cui si vedono alcuni attivisti del movimento chiedere alla polizia di "far abbassare gli scudi". C’è chi ha accusato gli agenti di prendere ordini dal partito di estrema destra, versione negata da CasaPound. "Non c’è stato alcun ‘ordine impartito alla polizia’". In un video rilasciato ieri, il movimento ripercorre le concitate fasi della manifestazione di Bologna, spiegando che il momento in cui gli attivisti si avvicinano agli agenti in tenuta antisommossa era dovuto solo al "raggiungimento di una moderazione tra manifestanti e autorità nell’interesse di tutti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
Dopo aver liquidato i gruppi di estrema destra nella fase precedente alla conquista del governo, in quanto inutili sul piano elettorale e fonte d'imbarazzo, oggi la destra di governo li richiama in servizio per aumentare la conflittualità nei confronti della sinistra con la pretesa di fare tutte le parti in commedia e criminalizzare il dissenso a suon di provocazioni. (Fanpage.it)
Ha torto il sindaco di Bologna Matteo Lepore: il governo non ha mandato le “camicie nere” a Bologna. Nel corto circuito del botta e ris… (L'HuffPost)
Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, dopo le polemiche per la manifestazione dei 'Patrioti' sabato scorso a Bologna. C'è "irresponsabilità", secondo il ministro, nell'accreditare "la tesi non veritiera della presunta contrarietà allo svolgimento" dell'iniziativa. (Tiscali Notizie)
Il ragazzo si piega sulle gambe, la pistola in pugno, il passamontagna sul volto, spara ad altezza d’uomo. E in quegli stessi giorni, a Bologna, i giovani violenti minacciano il sindaco Renato Zangheri: vogliono bruciare la città e cacciare i fascisti. (Corriere della Sera)
Sabato scorso in piazza con i collettivi che hanno cercato di sfondare il cordone delle forze dell’ordine anche se naturalmente a giusta distanza dagli scontri e lunedì tra i banchi del Consiglio comunale di Bologna al suo posto a spiegare perché non prende neanche in considerazione l’ipotesi delle dimissioni chieste dall’opposizione. (Corriere della Sera)
– Aveva tuonato pesantemente contro il governo dopo gli scontri avvenuti a Bologna nel giorno dei tre cortei in contemporanea (Rete dei patrioti, anarchici e antagonisti): “Sabato ci hanno mandato 300 camicie nere, mentre noi vorremmo i fondi per l’alluvione”. (il Resto del Carlino)