Papa Francesco snobba Parigi (e Notre Dame) per volare in Corsica dove infuria il tema dell'autonomia

Papa Francesco snobba Parigi (e Notre Dame) per volare in Corsica dove infuria il tema dell'autonomia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Papa Francesco poco prima di Natale farà un viaggio simbolico ad Ajaccio, in Corsica, l'isola francese dove è in corso un dibattito serratissimo sull'indipendenza. Otto mesi fa l'assemblea regionale corsa ha approvato una riforma costituzionale proposta dal presidente Macron che ha lo scopo di concedere all'isola un'ampia autonomia all'interno della Repubblica francese. Tuttavia, i nazionalisti corsi più radicali vedono questa la riforma inadeguata e solo il primo passo verso l'indipendenza. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Secondo il programma diffuso oggi dalla Sala stampa vaticana, il Papa partirà alle 7.45 in aereo dall'Aeroporto Internazionale di Roma-Fiumicino per Ajaccio, nel cui scalo aereo atterrerà alle 9.00, con la conseguente accoglienza ufficiale. (Sky Tg24 )

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Due giorni prima del suo 88.mo compleanno, a poco più di una settimana dalle celebrazioni del Natale e l’apertura del Giubileo, Francesco conclude l’anno con un viaggio di quasi dodici ore in Corsica, primo Papa a recarsi nell’isola, la quarta più grande del Mediterraneo dopo Sicilia, Sardegna e Cipro, luogo di nascita di Napoleone e scenario di bellezze naturali tra foreste, spiagge e montagne. (Vatican News - Italiano)

«Accogliendo l’invito delle Autorità civili ed ecclesiastiche del Paese, Papa Francesco compirà un viaggio apostolico ad Ajaccio il 15 dicembre prossimo, in occasione della conclusione del congresso “La religiosité populaire en Méditerranée”». (Avvenire)

Il Papa il 15 dicembre in Corsica: per la terza volta in Francia senza andare a Parigi

Nel logo è riportato il motto in lingua francese, tratto dagli Atti degli Apostoli, “Jésus passa en faisant le bien” (10, 38). (Silere Non Possum)

Il viaggio Apostolico ad Ajaccio prima di Natale Accogliendo l’invito delle Autorità civili ed ecclesiastiche del Paese, Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico ad Ajaccio, in Corsica, il 15 dicembre prossimo, in occasione della conclusione del Congresso ‘La religiositè populaire en Mediterranée’. (LAPRESSE)

Per la terza volta in Francia, per la terza volta senza andare a Parigi. (la Repubblica)