I cacciatori di uragani che volano nell'occhio del ciclone

Ogni volta che uno dei Lockheed è in missione, leggiamo, l'equipaggio rilascia delle sonde meteorologiche. Sempre nell'ottica di consentire agli esperti di prevedere l'intensità e il percorso della tempesta. Durante una delle ultime uscite, come dimostra un video divenuto virale in rete, la turbolenza a bordo si è fatta sentire con particolare forza. «Bumpy ride» ha sintetizzato, con ironia, sul proprio profilo X il centro operativo dei voli della NOAA (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

L'uragano Milton, seppure declassato a categoria 4, spaventa la Florida. Un milione di persone in fuga dalle zone più a rischio su cui la tempesta dovrebbe abbattersi. L'astronauta della NASA Matthew Dominick ha condiviso su X un video timelapse che mostra l'uragano ripreso dalla sonda spaziale Dragon Endeavour. (Il Sole 24 ORE)

"A questo livello - spiega la conduttrice - i primi piani delle strutture sono completamente allagati e sono pochi i luoghi sicuri quando l'acqua sale così tanto". (Il Giornale d'Italia)

L'obiettivo della loro missione era quella di raccogliere dati per migliorare le previsioni e sostenere la ricerca sugli uragani (la Repubblica)

Florida, scappavano dall'uragano Milton ma l'aereo cade in mare: il video del salvataggio in acqua

L’uragano Milton, che dovrebbe toccare terra domani, mercoledì 9 ottobre, in Florida è stato declassato da categoria 5 a categoria 4: lo riporta il Centro nazionale uragani statunitense (Nhc). “Si prevede che Milton resterà un uragano estremamente pericoloso finché non si abbatterà sulla Florida“, ha affermato il Centro in un comunicato. (Virgilio)

"Scusate, fa paura", con queste parole e la voce rotta il meteorologo John Morales ha tentato di spiegare l'intensità dell'uragano Milton in diretta tv. Un momento di silenzio da parte di un volto noto della televisione Usa, a tradire la forte emozione per un fenomeno che porta con sé grandi rischi. (la Repubblica)

La Guardia costiera statunitense ha dichiarato che un uomo di passaggio su un'imbarcazione e un equipaggio dei vigili del fuoco hanno salvato i naufraghi. Quattro persone e un cane sono state salvate nei pressi di St Petersburg, in Florida, lo scorso martedì 8 ottobre dopo che l'aereo privato sul quale viaggiavano per scappare dall'uragano Milton è caduto in acqua subito dopo il decollo. (Corriere TV)