Bankitalia: “Crescita moderata nel secondo trimestre, +0,6% nel 2024”

MILANO – L'economia italiana è continuata a crescere "a ritmo moderato" nel secondo trimestre, dopo il +0,3% dei primi tre mesi dell'anno, spinta dai servizi e in particolare dal turismo con la manifattura che prosegue invece in flessione. E' quanto si legge nel bollettino economico della Banca d'Italia che reitera le stime diffuse lo scorso 13 giugno (nell'ambito dell'esercizio condotto dalla Bce) per il 2024: un aumento del Pil dello 0,6% con una crescita a +0,9% nel 2025 e all'1,1 nel 2026. (la Repubblica)

Su altri giornali

Economia Bankitalia, nel ’24 la crescita rimane contenuta (+0,6%) (EmiliaPost)

Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura. Dal lato della domanda, all'ulteriore espansione delle esportazioni e alle indicazioni positive sui consumi si associa un quadro meno favorevole per gli investimenti. (LA STAMPA Finanza)

Crescita lenta, rischi globali sempre presenti e fiducia di famiglie e imprese che non si traduce in una spinta a crescita e consumi. Bankitalia, Confindustria, Confcommercio, ciascuno dal suo punto di osservazione, mettono in fila le cautele con cui istituzioni e imprese guardano al futuro. (LAPRESSE)

Bankitalia, crescita prosegue contenuta: +0,6% PIL 2024

Nella maggior parte dei casi, le imprese italiane continuano a ritenere stabile l’economia nel secondo trimestre, anche se il sentiment è lievemente peggiorato. Sono pressoché invariate anche le prospettive a tre mesi sulle proprie condizioni operative, né ci sono variazioni di rilievo sulle intenzioni di incremento della forza lavoro, su quelle di investimento e sulle aspettative legate all’inflazione. (PMI.it)

Scetticismo e pessimismo delle imprese sulla situazione economica generale:l’84,6%, ritiene poco probabile un miglioramento nei prossimi tre mesi secondo il sondaggio condotto da Bankitalia tra il 20 maggio e il 10 giugno 2024 tra le imprese italiane dell’industria e dei servizi con almeno 50 addetti. (Notizie d'Abruzzo)

Il Pil in Italia "ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera, dopo la moderata espansione del primo trimestre". Lo stima la Banca d'Italia, secondo cui l'espansione è stata sostenuta ancora dai servizi, in "particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri". (Tiscali Notizie)