Il caso Toti. Cassese, Crosetto&C: le balle sugli arresti e le indagini genovesi

“Il fallimento della democrazia”. È il tenore catastrofico dei commenti che per tutta la giornata di ieri hanno seguito la notizia, giunta in mattinata, delle dimissioni di Giovanni Toti da presidente della Regione Liguria. Se Toti è colpevole o innocente lo stabiliranno i giudici. La politica però non ha perso l’occasione per rimettere in discussione … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

"Si chiude l'era Toti. A dirlo è Ferruccio Sansa, capogruppo della Lista Sansa in Regione Liguria, commentando le dimissioni di Giovanni Toti dalla carica di Presidente. (Telenord.it)

I motivi delle dimissioni di Toti Giovanni Toti si è dimesso da governatore della Liguria. La decisione arriva dopo 80 giorni di arresti domiciliari, misura a cui è stato sottoposto nell’ambito dell’indagine per corruzione e voto di scambio che ha terremotato la Liguria. (Milano Finanza)

"Ha vinto la procura" e fa abbastanza impressione scriverlo, ma non troviamo espressione più adeguata per definire quello che ai nostri occhi appare come una sorta di ricatto: vuoi essere libero? Dimettiti. (Tempi.it)

Tutti hanno abbandonato Toti. Le ubbie dei giudici fanno paura (di A. Cangini)

Di schianto. Dubbio legittimo visto che è stata “consegnata” nel giorno in cui le opposizioni sfilavano tra le vie di Genova per chiedere le dimissioni del “governatore inquisito. (Il Dubbio)

"Mi assumo la responsabilità di chiamare alle urne i liguri nei prossimi tre mesi”, scrive il governatore in una lettera. Mentre procede il binario giudiziaro, il tema politico riguarda le elezioni. (la Repubblica)

La leggerezza con cui le forze politiche del centrodestra hanno scaricato sulle spalle del solo governatore Giovanni Toti il destino della giunta regionale ligure dà da pensare. (L'HuffPost)