Appunto per Meloni e gli altri: non bastano gli eurobond per risolvere i problemi dell'Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo ministro Giorgia Meloni ha detto di condividere la sintesi secondo cui ‘‘Gli Stati Uniti innovano, la Cina copia, l’Europa regolamenta’’. Una affermazione che deve essere presa con qualche cautela almeno con riferimento alla Cina che si colloca oramai sulla frontiera dell’innovazione in alcuni ambiti, basta pensare a Tiktok, alle auto elettriche, ai si… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Secondo i dati del Sipri citati nel documento, la spesa militare totale nei paesi Ue nel 2023 era di 313 miliardi di dollari, circa un terzo di quella degli Stati Uniti (916 miliardi) e di poco superiore alla Cina (296 miliardi). (Il Sole 24 ORE)
La scorsa settimana è stata dominata da due eventi: la presentazione dell’atteso rapporto Draghi sulla competitività europea e il confronto televisivo tra i due candidati alla presidenza degli USA, Donald Trump e Kamala Harris. (Tuttoscuola)
L’Europa, ahimè!, perennemente incompiuta di Spinelli e Schumann si realizzerà dunque attra… Son troppe le cose che si intravedono in filigrana rispetto a quelle che si vedono di acchito. (La Stampa)
Il documento che guiderà le decisioni della futura Commissione guidata da Ursula von der Leyen sostiene che una possibile messa al bando delle sostanze per- e polifluoroalchiliche nell’Ue avrebbe un impatto negativo sullo sviluppo e produzione di tecnologie fondamentali per la transizione energetica. (Vita)
Certo è che Draghi di economia se ne intende, e spero gli diano retta, e scuciano i miliardi. Per esempio, 800 miliardi l’anno d’investimenti. (Secolo d'Italia)
Nel presentare il suo rapporto sull’economia europea, Mario Draghi, in estrema sintesi, traccia un futuro a tinte fosche sull’Europa mettendo in risalto che la stessa esistenza del nostro continente è a rischio. (flp scuola foggia)