Starliner si prepara al rientro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tornerà senza astronauti e il suo atterraggio è previsto allo spazioporto di White Sands nel Nuovo Messico: sarà questa, dopo 3 mesi, la conclusione dell’esperienza spaziale di Starliner, la capsula della Boeing che durante il volo di test con equipaggio a bordo ha subito delle perdite di elio. La Nasa, che ha deciso per il rientro ‘a vuoto’ per motivi di sicurezza lo scorso 24 agosto, ha comunicato ieri che la navetta si staccherà dalla Stazione Spaziale Internazionale il 6 settembre alle 18:04 Eastern Time (le 00:04 del giorno dopo in Italia) con arrivo a White Sands alle 00:03 (Et) del 7. (Harvard Auto)
Su altri giornali
Credits: NASA Johnson/Flickr. "C'è uno strano rumore proveniente dall'altoparlante… non so cosa lo provochi": sembra l'incipit di un libro di fantascienza, invece è la comunicazione ricevuta dal controllo missione della NASA da parte dell'astronauta Butch Wilmore, di stanza sulla Stazione Spaziale Internazionale (Geopop)
La navetta Starliner della Boeing si è sganciata dalla Stazione Spaziale Internazionale per cominciare il viaggio che la riporterà a Terra senza equipaggio. Per motivi di sicurezza, infatti, la Nasa ha deciso di far rientrare con un altro veicolo i due astronauti dell'equipaggio della Starliner, Butch Wilmore e Sunita Williams. (Il Messaggero Veneto)
A pulsing sound from a speaker in Boeing’s Starliner spacecraft heard by NASA astronaut Butch Wilmore aboard the International Space Station has stopped. (L'Eco di Bergamo)
La navetta, che si eraagganciata alla Iss il 6 giugno 2024dopo un volo pieno di imprevisti, si è staccata dalla stazione orbitale con una manovra mai tentata finora, allo scopo di allontanarsi rapidamente. (Trentino)
Sunita Williams e Butch Wilmore, i due astronauti della Nasa partiti il 5 giugno con la navetta Starliner della Boeing avrebbero dovuto trascorrere otto giorni a bordo della Stazione spaziale internazionale (OGGI)
Pochisecondi dopo la separazione, il veicolo farà unamanovra per allontanarsi in fretta dalla Iss, dopodiché deorbiterà e si dirigerà verso la Terra per rientrare nell'atmosfera e infine atterrare dopo sei ore al White Sands Space Harbor nel Nuovo Messico, come deciso dalla Nasa. (Alto Adige)