Fenomeni di maltempo.

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ministero dell‘Interno INTERNO

Minuto, 29 secondi di lettura Le raccomandazioni dal Centro di coordinamento dei soccorsi. Si è riunito due volte nella giornata odierna il Centro di coordinamento dei soccorsi (CCS) per monitorare gli effetti dei fenomeni di maltempo dei giorni scorsi e per prevenire quelli che potrebbero verificarsi a causa delle piogge in corso. Nel primo incontro, tenutosi alle 13.00 in composizione plenaria, è stato fatto il punto della situazione sui lavori di ricostruzione degli argini e di drenaggio delle acque accumulate soprat tutto nel fine settimana, sulla viabilità delle zone interessate dalla chiusura delle strade e sulla sicurezza delle aree evacuate, costantemente vigilate dalle Forze di polizia. (Ministero dell‘Interno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, ieri ha visitato le zone della Bassa colpite dei disastrosi effetti del maltempo, a una settimana dall’inizio dell’emergenza, avvenuta dopo le abbondanti precipitazioni del 19 ottobre, col cedimento di alcuni tratti di argini del cavo Cava, del Crostolo e del Canalazzo Tassone, tra Cadelbosco, Gualtieri, Bagnolo, Novellara, Reggio Emilia e Castelnovo Sotto. (il Resto del Carlino)

E l’altra sera monsignor Morandi ha fatto visita agli sfollati dell’alluvione che ha colpito in particolare le zone di Cadelbosco Sotto e Villa Seta e che ora sono accolti nella palestra comunale di Cadelbosco Sopra. (il Resto del Carlino)

Questa mattina il sindaco Marco Massari, l'assessora Carlotta Bonvicini e il responsabile della protezione civile del Comune di Reggio Alfredo Licciardello hanno fatto un sopralluogo sui luoghi... (Virgilio)

C’è un assetto territoriale da ripensare e adeguare per cui non bastano le sole regioni. I Comuni non possono essere messi sotto attacco, vale per Bologna come per tutti gli altri, senza distinzione di colore politico. (il Resto del Carlino)

Massima attenzione nei Comuni più colpiti dall’alluvione che si è abbattuta su Reggio a partire dallo scorso sabato notte. Continua l’allerta meteorologica, tanto è vero che per l’intera giornata di oggi è stata diramata un’allerta arancione sull’intero territorio provinciale. (Gazzetta di Reggio)

Si temevano possibili nuova esondazioni, tanto che dalla Prefettura reggiana era stata diramata un’allerta generale, raccomandando i cittadini residenti in alcune aree – fra Reggio, Cadelbosco, Bagnolo, Castelnovo Sotto – di non soggiornare in seminterrati e piani terra di edifici. (il Resto del Carlino)