«Almeno 87 morti in un attacco aereo israeliano sulla Striscia di Gaza»

L’Idf rende infine noto che «L'Aeronautica israeliana ha colpito ed eliminato oltre 65 terroristi di Hezbollah nel Libano meridionale e ha colpito decine di obiettivi terroristici di Hezbollah, tra cui cellule terroristiche, lanciatori diretti verso civili israeliani e siti delle infrastrutture terroristiche. Le truppe hanno eliminato decine di terroristi durante scontri ravvicinati a terra e attacchi aerei, smantellato numerosi siti delle infrastrutture terroristiche e confiscato grandi quantità di armi. (Corriere del Ticino)

Su altre testate

"Arrendetevi o morirete di fame". Così si può sintetizzare la strategia che potrebbe attuare Israele. Ed è prevista nel "piano dei generali", così chiamato perché è stato formulato da un gruppo di generali israeliani in pensione e rilancia quanto proposto lo scorso anno dall'ex comandante Giora Eiland. (Today.it)

Lacroix: missione Unifil in sud Libano resta (Il Sole 24 ORE)

Quasi 100 vittime in 24 ore. Un «incubo che si sta intensificando», lo ha definito il coordinatore delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, che per conto dell'Onu chiede nuovamente uno «stop immediato» ai combattimenti. (il Giornale)

Disabili a Gaza: il dramma di chi non può urlare e fuggire dalla guerra

Almeno 33 persone, tra cui bambini, sono state uccise in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Jabalia nel nord della Striscia di Gaza. Decine i feriti. Sempre nel Nord, i carri armati hanno sparato contro l'ospedale indonesiano di Beit Lahia, provocando oltre 40 feriti, riferisce il ministero della Sanità di Hamas. (Avvenire)

"Il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita", le parole del premier israeliano Benyamin Netanyahu. Yahya Sinwar, il capo di Hamas e mente degli attacchi del 7 ottobre, è stato ucciso dall'esercito israeliano in uno scontro a fuoco a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, insieme ad altri due palestinesi. (Sky Tg24 )

E necessitano di aiuto urgente L’impatto degli attacchi è più forte sugli individui con disabilità fisiche e/o mentali, già presenti o acquisite. (Ultima Voce)