Trasporti, sciopero nazionale: sarà un venerdì nero per cittadini e pendolari. Garantite le fasce protette

Più informazioni:
Maltempo Morti sul lavoro

Il trasporto pubblico locale si ferma. Domani, venerdì 8 Ottobre, è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore che lascerà pendolari e cittadini in balia dei disservizi. L'astensione dal lavoro, indetta dalle principali sigle sindacali – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna – non offrirà (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Seta, gestore del servizio di autobus a Piacenza, informa che lo sciopero sarà effettuato “senza fasce di garanzia”, come previsto dalla normativa una volta sola per le organizzazioni firmatarie. (Libertà)

Orari e mezzi garantiti a Milano per lo sciopero del giorno 8 Novembre 2024. Atm Ferrovienord e collegamenti Linate Malpensa Arriva la giornata nera per il trasporto in Italia di questo mese, con il giorno 8 novembre 2024 di cui abbiamo già detto molto, per via del blocco circolazione mezzi pubblici di trasporto, vediamo il caso di Milano e di Atm. (missionline)

Le ragioni della protesta Sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale oggi, venerdì 8 novembre, da Roma a Milano, da Firenze a Napoli: metro, autobus e tram a rischio per prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia. (Adnkronos)

Via allo sciopero 'totale': a Milano a rischio mezzi Atm (metro e bus) e treni. La diretta

I sindacati protestano per «la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro». (Il Sole 24 ORE)

Sciopero 8 novembre senza fasce di garanzia Lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto per l'8 novembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, prevederà solo «i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti», oltre alla «garanzia di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale», come «trasporto dei disabili e scuola bus per materne e elementari». (ilmessaggero.it)

È cominciato così lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. Già dalla notte tra giovedì e venerdì 8 novembre i lavoratori Atm hanno incrociato le braccia e nessun autobus notturno a Milano è stato garantito. (MilanoToday.it)