Il tempo che ci vuole, la recensione: il fallimento come salvezza nell'emotivo film di Francesca Comencini

Il rapporto con papà Luigi, e poi l'elogio alla fragilità e l'abbraccio come strumento di racconto: dietro una certa retorica, un film altamente emotivo che riesce a parlare al pubblico. Protagonisti, gli splenditi Romana Maggiora Vergano e Fabrizio Gifuni. A Venezia 81 e poi in sala il 26 settembre. Il tempo che ci vuole è lo spazio narrativo organizzato da Francesca Comencini nel quale rintraccia, rinchiude e custodisce il valore umano di un ricordo paterno, e per questo nevralgico nella sua forma intima e reale. (Movieplayer)

Ne parlano anche altri media

«Dopo tanti anni passati a fare il suo stesso lavoro cercando di essere diversa da lui, ho voluto raccontare quanto ogni cosa che sono la devo a lui. Nel Tempo che ci vuole (… (La Stampa)

«Non capisco perché volete parlare sempre di voi» la rimprovera il padre, Luigi, del quale la presenza attraversa anche un altro film della regista, Le parole di mio padre da Italo Svevo. (il manifesto)

Il suo film più personale, emozionato ed emozionante, e forse anche il più bello. (Il Fatto Quotidiano)

“Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini, a Venezia: lettera d’amore a papà Luigi, grande e dimenticato

Prodotto da Marco Bellocchio e Simone Gattoni con Kavac Film, Les Films du Worso e IBC Movie e la collaborazione di One Art e Rai Cinema. Il nuovo lavoro della regista romana narra quella bella favola che è stata il rapporto col padre Luigi, sin da quando, ancora bambina, sul set de “Le avventure di Pinocchio” (1972), ha capito quanta vita ci fosse nella creazione di quella magia sullo schermo mediata dall’immaginazione. (Gazzetta del Sud)

"Il tempo che ci vuole" è la commovente confessione di Francesca Comencini Pochissimi registi hanno giocato un ruolo così importante nel nostro cinema come Luigi Comencini, a cui dobbiamo titoli iconici come Pane Amore e Fantasia, La Ragazza di Bube, La Bella di Roma e capolavori del piccolo schermo come Cuore e Le Avventure di Pinocchio. (Today.it)

Eppure un film... È una lettera d’amore di una figlia verso suo padre, Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)