Regina Elisabetta e le prove dei funerali, le rivelazioni
(Adnkronos) – Dalla banda musicale partita dal punto sbagliato a un Gentleman at Arms quasi schiacciato a Wellington Arch, "tutto ciò che alle prove per il funerale della regina Elisabetta II poteva andare storto è andato storto". Lo scrive il giornalista Robert Hardman in una nuova biografia su re Carlo, nella quale parla fra le altre cose del caos dietro ai preparativi per il corteo di Stato. Nel suo libro 'Charles III: New King, New Court. (Periodico Daily)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il primo ministro danese ha proclamato re Federico X dopo che sua madre, la regina Margrethe II, ha formalmente firmato la sua abdicazione. Una folla enorme si è radunata all'esterno del palazzo reale di Copenaghen per festeggiare la successione al trono. (Il Sole 24 ORE)
Molte migliaia di persone si sono radunate fuori dal palazzo in cui si svolgeva la successione reale, in un clima di giubilo perché la nazione nordica ha vissuto la prima successione reale in più di mezzo secolo, non causata dalla morte di un monarca. (Corriere TV)
Il passaggio di consegne è avvenuto durante una riunione di gabinetto a Palazzo Christiansborg, nella capitale Copenaghen, dove la regina Margherita ha firmato una dichiarazione di abdicazione, trasferendo ufficialmente la corona a Federico. (Secolo d'Italia)
A cura di Valeria Paglionico , è una giornata destinata a entrare nella storia della Danimarca: dopo l'abdicazione di Margrethe II, il principe Frederik è diventato il nuovo re con il nome di Frederik X e sua moglie Mary Donaldson si è trasformata nella nuova regina. (Fanpage.it)
La giornata ha segnato il passaggio di potere e un cambio generazionale e di stile nella monarchia danese, che guarda al futuro con un nuovo sovrano. (RSI.ch Informazione)
Roma, 14 gen. – “La proclamazione quale Re di Danimarca mi offre la gradita opportunità di porgere a Vostra Maestà, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, i più fervidi auguri per un lungo e prospero Regno al servizio del popolo danese, cui per oltre cinquant’anni la Regina Emerita Margrethe ha dedicato le sue migliori energie con esemplare dedizione”. (Agenzia askanews)