Pichetto Fratin: "Cambiamento climatico non è più in discussione"
Il cambiamento climatico "che ha colpito duramente anche questi territori, nessuno lo mette più in discussione. Fatti che avevamo la caratteristica dell'eccezionalità nel passato, oggi non l'hanno più. Da qui l'impegno e il dovere di accelerare su quelle che sono le nostre azioni" tra cui "l'azione di mitigazione, 'antinquinamento', che significa passaggio, nel modo più rapido ma compatibile con la società, verso un mix di energia pulita. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
Economia circolare, si conferma il primato dell’Italia. E diverse sono le cartine tornasole dell’efficienza del modello italiano. (Il Sole 24 ORE)
Le tecnologie e le soluzioni per monitorare e prevedere situazioni di emergenza climatica (questi giorni in particolare ci ricordano che sono la via principale e più efficace per evitare disastri ambientali e sociali prima di tutto) e poi le misure per la mitigazione e l’intervento, da aggiornare e definire per attuarle nella maniera più funzionale possibile. (Corriere della Sera)
Questa la fotografia contenuta nella Relazione sullo Stato della Green Economy presentata in apertura degli Stati Generali della Green Economy 2024, la due giorni green a Rimini nell’ambito di Ecomondo, promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy. (OglioPoNews)
Una superficie espositiva ampliata con due nuovi padiglioni per accogliere la domanda di presenza da parte di aziende e organizzazioni, che si incontreranno anche nell'ambito di un articolato programma di oltre 200 incontri e convegni. (La Provincia di Cremona e Crema)
Il clima e la sostenibilità sono al centro dell'agenda politica attuale, con particolare attenzione alla crescita delle energie rinnovabili, all'implementazione di edifici green, all'adozione di auto elettriche e alla promozione di una mobilità sostenibile. (QuiFinanza)
Apre oggi la più grande manifestazione mai ospitata nei padiglioni della Fiera. Oggi è atteso anche il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (il Resto del Carlino)