Forti piogge in arrivo sul territorio. Scatta il codice arancione per i torrenti del reticolo minore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta arancione, oggi a Firenze, per la pioggia, e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico (con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti) nel cosiddetto ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle). Codice giallo, invece, per la possibilità di temporali forti. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Per quanto riguarda la nostra provincia le ore più complicate dovrebbero essere dalle 13 alle 16. Ci risiamo: il maltempo annunciato per oggi torna a far tremare le zone che hanno già passato l’incubo alluvione. (LA NAZIONE)
La circolazione depressionaria che ha determinato un deciso peggioramento del tempo nelle ultime ore, tenderà gradualmente a spostare il suo baricentro verso est. METEO TOSCANA FINE SETTIMANA. Il weekend è ormai alle porte ed è d’obbligo tornare a parlare del tempo che ci attendiamo da oggi fino a domenica. (Meteo Toscana)
Nonostante questo, le precipitazioni sono più morigerate: piove in modo consistente ma non sottoforma di nubifragio. Ancora una volta i cumulati stanno crescendo con maggiore rapidità sulla bassa provincia di Livorno , proprio nelle aree che sono state protagoniste del recente forte episodio di maltempo. (Meteo Toscana)
METEO TOSCANA. Conti ancora parziali per le piogge che stanno ancora cadendo in Regione ma che cominciano a trovare una prima attenuazione a partire dalla costa. (Meteo Toscana)
Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni. Venti: deboli da nord, nord-ovest con rinforzi sulla costa e sulle isole. (MeteoWeb)
– L’allerta meteo per la Toscana in vigore per la giornata di giovedì 3 ottobre tiene alta l’attenzione, soprattutto dopo il disastro di Montactini Valdicecina dove hanno perso la vita una donna e il suo nipotino di 5 mesi solo pochi giorni fa. (LA NAZIONE)